Totani in umido

Totani in umido, un secondo di pesce da leccarsi i baffi.totani in umido

Spesso si vorrebbe preparare il pesce ma si viene bloccati dalla paura di non saperlo pulire o cuocere. Bene, questa volta non avrete scuse, potete vedere con foto passo passo come procedere e preparare questo piatto buonissimo in pochi minuti. Resterete sorpresi della facilità con cui riuscirete nell’impresa, per non parlare del gusto e del profumo che otterrete.  Potete utilizzare il sughetto che ricaverete sia per condire dell’ottima pasta, ottenendo così sia un primo che un secondo, oppure per intingervi delle fette di pane, quella che da noi viene chiamata ‘scarpetta’. Buonissimo…

Print Friendly

Totani in umido

totani in umido

Di admin Pubblicata: Aprile 29, 2014

  • Resa: 3

Totani in umido, un secondo di pesce da leccarsi i baffi. Spesso si vorrebbe preparare il pesce ma si viene bloccati dalla paura di …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite i totani :eliminate i tentacoli (così facendo le interiora verranno fuori). Staccate le pinne e togliete la pelle che copre il totano (foto 1 e 2).
    totani ricette
  2. Con delle forbici eliminate la parte che si trova sotto gli occhi (attenzione quando fate questa operazione perché l’occhio potrebbe spaccarsi facendo fuoriuscire il liquido) (foto 3 e 4).
    ricette con totani
  3. Da ultimo togliete il becco (rostro) ossia una pallina bianca dura che si trova all’interno dei tentacoli (è sufficiente fare una leggera pressione per farla fuoriuscire) (foto 5 e 6).
    totani in padella
  4. Fatto ciò pulite accuratamente sotto l’acqua corrente i totani eliminando eventuali residui.
  5. Sempre con l’aiuto delle forbici tagliate ciascun totano prima in due parti e poi realizzate dei pezzi (la misura dipende dalla grandezza del totano stesso) (foto 7).
    ricette facili con totani
  6. In una padella fate imbiondire l’aglio tagliato a pezzi con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete i totani tagliati e fateli insaporire leggermente poi sfumate con il vino bianco (foto 8).
    ricette veloci totani
  7. Fatto ciò aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, pepate e coprite con un coperchio. Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 20 minuti. Prima di spegnere cospargete con del prezzemolo tritato (foto 9 e 10)…servite caldo
    antipasti di pesce
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...