Cucina: Mediterranea

  • sugo all'ortolana fatto in casa

    Sugo all’ortolana fatto in casa

    Sugo all’ortolana fatto in casa: una gustosa salsa di pomodoro, realizzata con ingredienti semplici e genuini.

    sugo all'ortolana fatto in casa Continue Reading…

     
    No Comment
  • pomodori pelati

    Pomodori pelati

    Pomodori pelati fatti in casa, per avere sempre il gusto dei pomodori freschi a portata di mano.

    pomodori pelati
    Per preparare in casa i pomodori pelati si trovano tantissime ricette online. Noi vi diamo la nostra personale versione, una tradizione di famiglia che si ripete da generazioni. E’ una ricetta pugliese semplicissima e veloce che vi consentirà di preparare in sicurezza i pelati fatti in casa. Ovviamente quando si preparano conserve in casa il rischio botulino, derivante da contaminazioni durante il procedimento o cattiva conservazione del prodotto finito, è sempre possibile. Ma se rispetterete tutti i passaggi che vi indicheremo non dovreste avere tali preoccupazioni. La cosa più importante è conservare i pelati in barattoli puliti, sterilizzati ed asciutti, con chiusura ermetica. Effettuate poi il bagnomaria che vi darà la migliore garanzia. E comunque, se quando aprite il tappo non sentite il classico click, oppure avvertite cattivo odore o notate muffe, non rischiate mai!

    Premesso questo, vi possiamo garantire che da anni prepariamo le conserve di pelati, quindi abbiamo una certa sicurezza nella procedura. E’ semplicissima! E otterrete un prodotto sicuramente genuino e senza conservanti. I pelati fatti in casa si conservano per circa un anno, in luogo fresco ed asciutto, meglio ancora se al buio, tipo una credenza. Questa ricetta ci è molto cara, riporta alla mente scene di vita familiare indimenticabili, che trasudano allo stesso tempo un’immensa nostalgia e ricordi felici, di quando tutta la famiglia al completo si riuniva in campagna per questo ‘quasi rito’ annuale. Tanta stanchezza, alzate all’alba ma quanta gioia infine, quando si arrivava al prodotto finito e ci si preparava a gustarlo per primi…
    Preparate anche voi così i pomodori pelati? Oppure dalle vostre parti si usano varianti che non conosciamo? Lasciateci un commento a fine ricetta.

    Leggi anche

    Spaccatelle di pomodoro pugliesi

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • crostata morbida alla frutta

    Crostata morbida alla frutta

    Crostata morbida alla frutta: un dolce estivo e fresco, facile e veloce da preparare.

    crostata morbida alla frutta
    Continue Reading…

     
    No Comment
  • cheesecake salata con pesto di zucchine

    Cheesecake salata con pesto di zucchine

    Cheesecake salata con pesto di zucchine: una sfiziosa torta fredda salata, farcita con ricotta e formaggio cremoso. Per la copertura abbiamo scelto un gustoso pesto di zucchine ma potete sfiziarvi con altri ingredienti.cheesecake salata con pesto di zucchine Continue Reading…

     
    No Comment
  • Confettura di ciliegie fatta in casa

    Confettura di ciliegie fatta in casa

    Confettura di ciliegie fatta in casa, una ricetta facile per prepararla in casa senza utilizzare additivi addensanti, per portare sulla vostra tavola qualcosa di originale, gustoso e profumato.

    Confettura di ciliegie fatta in casa Continue Reading…

     
    1 Comment
  • Tortano napoletano

    Tortano napoletano

    Il tortano napoletano è, insieme al casatiello, una ricetta pasquale tipica della Campania.Tortano napoletano Continue Reading…

     
    No Comment
  • torta di datteri e noci

    Torta di noci e datteri tunisina

     Torta di noci e datteri tunisina: Djamilah, una vera esplosione di gusto!

    torta di noci e datteri

    La Djamilah è una torta tunisina senza farina, realizzata unicamente con frutta secca. I datteri sono il frutto tipico della Tunisia, dove questo dolce è spesso realizzato in occasioni particolari. E’ uno di quei dolcetti che non smetteresti mai di mangiare. Pur essendo così ricco di ingredienti, non stanca mai il palato. E poi, vuoi mettere la magia delle mille e una notte che richiama alla mente…

    djamilah

    Questa torta speciale, contenente anche con noci e mandorle pelate, può essere realizzata sia con datteri freschi che con quelli disidratati, come abbiamo fatto noi. E’ ovviamente un dolce molto nutriente, non abbiate paura di darlo ai bambini che sicuramente lo apprezzeranno. E’ dolce ma non stucchevole, molto del suo sapore è dovuto alla presenza dei datteri, come potrete notare, infatti, la quantità di zucchero è davvero ridotta.

    Preparatela anche voi e fateci sapere cosa ne pensate! Buona cucina da Maria e Giusy.

    Prova anche a preparare i dolcetti:

    Lamingtons australiani

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano: un rustico salato napoletano tipico del periodo pasquale. La ricetta tradizionale del casatiello napoletano presenta alcune varianti che lo differenziano dal tortano, altra torta rustica salata partenopea.casatiello napoletano Continue Reading…

     
    No Comment
  • torta pasqualina veloce

    Torta pasqualina veloce

    Torta Pasqualina veloce: una torta salata tipica del periodo pasquale, farcita con ricotta, spinaci e uova. A differenza della torta Pasqualina tradizionale, quella che vi proponiamo oggi è una torta più veloce e facile. torta pasqualina veloce Continue Reading…

     
    No Comment