Pasta con ricotta e pomodorini

Pasta con ricotta e pomodorini: un primo piatto da non dimenticare soprattutto quando non avete tempo a disposizione perchè il tempo per prepararlo è veramente minimo (mentre l’acqua giunge a bollore voi avrete già preparato questa bontà)

pasta con ricotta e pomodorini


La pasta con ricotta e pomodorini è un piatto che parte da una base semplice come ad esempio la pasta con ricotta al quale possiamo aggiungere tanti ingredienti e avere, così, piatti saporiti e sfiziosi.
La pasta con ricotta e pomodorini può sembrare super calorico soprattutto se, come abbiamo scelto noi, aggiungete anche la mozzarella ma, escludendo questa, in realtà è un piatto con un apporto calorico equilibrato (ovviamente nelle giuste porzioni). Potrebbe essere considerato un piatto unico che racchiude il primo e il secondo.
A fine post trovate un breve video su come realizzare la pasta con ricotta e pomodorini

Print Friendly

Pasta con ricotta e pomodorini

Di admin Pubblicata: ottobre 27, 2014

  • Resa: 4 Persone servite

Pasta con ricotta e pomodorini: un primo piatto da non dimenticare soprattutto quando non avete tempo a disposizione perchè il tempo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. La pasta con ricotta e pomodorini si prepara nei tempi di cottura della pasta quindi mettete a bollire l’acqua.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (foto 1 e 2).
    primi piatti con ricotta
  3. Fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio extravergine , poi aggiungete i pomodorini tagliati. Aggiungete del basilico sminuzzato, aggiustate di sale e fate cuocere per un paio di minuti poi spegnete (foto 3 e 4).
    ricette ricotta
  4. Intanto procedete con la cottura della pasta (foto 5).
    ricotta
  5. Mentre la pasta cuoce prelevate 2 mestoli dell’acqua di cottura e aggiungeteli alla ricotta (foto 6 e 7).
    ricotta ricette
  6. Schiacciate la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema. Se avete optato per la mozzarella riducetela prima a cubetti e poi integratela alla ricotta (foto 8 e 9).
    ricotta primi piatti
  7. Quando la pasta è cotta, scolatela e riversatela nella padella del pomodoro. Unite la ricotta, il formaggio e del basilico fresco (foto 10 e 11). Fate saltare qualche minuto amalgamando il tutto e impiattate…servite caldo
    pomodori e ricotta
  8. Guarda il video su come preparare la pasta con ricotta e pomodorini
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...