Pan di spagna senza lievito

Ecco la ricetta dell’originale pan di spagna senza lievito!

pan di spagna senza lievitoVi siete mai chiesti da dove provenga il nome ‘Pan di spagna’? Ora ve lo raccontiamo noi! Questo dolce, alla base di migliaia di ricette dolci, italiane e non, ha origine intorno alla metà del 1700, quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, in occasione della praparazione di un banchetto alla corte spagnola, decise di realizzare un dolce speciale. Così elaborò questo pane soffice e profumato, chiamato inizialmente Pâte Génoise, ovvero pasta genovese e poi ribattezzato Pan di spagna in onore del luogo in cui fu creato.

Alla ricetta originale, che appunto NON prevede lievito, noi abbiamo apportato una piccola modifica per rendere il nostro pan di spagna senza lievito ancora più leggero, ovvero abbiamo incorporato nell’impasto una dose di fecola di patate. Sperando che la ricetta vi piaccia ed abbia lo stesso successo che abbiamo ottenuto noi, vi lasciamo con le istruzioni con foto passo passo e il video che trovate in fondo alla pagina e sul nostro canale di MarGi di Youtube. Buona ricetta ed un abbraccio da Maria e Giusy.

Print Friendly, PDF & Email

Pan di spagna senza lievito

pan di spagna senza lievito

Di admin Pubblicata: Gennaio 27, 2015

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ecco la ricetta dell'originale pan di spagna senza lievito! Vi siete mai chiesti da dove provenga il nome 'Pan di spagna'? Ora ve lo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la teglia rivestendola con carta forno. Lavorate le uova a media velocità.
    preparazione-stampo
  2. Aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale e proseguite a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti. Quindi, aggiungete la farina e la fecola setacciando il tutto. Incorporate la farina lavorando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
    fecola-di-patate
  3. Versate l'impasto nello stampo infornando a 170 gradi (forno preriscaldato) per 35-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.
    prova-stecchino
  4. Guarda il video della ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...