Involtini di pollo delicati, secondo piatto gustoso

Quando si parla di petto di pollo sembra che non ci sia fantasia in cucina: le solite ricette con pochissime varianti. Stanche della solita presentazione, abbiamo pensato di assemblare gli ingredienti che avevamo in frigo e, voilà, son venuti fuori questi gustosissimi involtini di pollo delicati. Anche il finale, ossia una gustosa crema bianca, è venuto solo, senza nessuna intenzione …. Per la delicatezza di questo piatto vi consigliamo di servirlo anche ai bambini e agli anziani, se sono tra i vostri invitati, ne saranno entusiasti.

involtini di pollo

FOCUS SALUTE – La carne bianca, come pollo, tacchino, coniglio, è ricca di proteine nobili e di aminoacidi ramificati, utili al metabolismo e al rinnovo cellulare.
Nonostante l’aspetto bianco della carne, 100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino.
La carne di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile.
Un’altra caratteristica delle carni bianche riguarda la ridotta presenza di grassi: solo l’1% nel petto di pollo e l’1,5% nel tacchino (senza pelle). Il basso contenuto di grassi, (che tra l’altro sono concentrati nella pelle, facilmente eliminabile), riduce l’apporto calorico di queste carni, rendendole ideali per chi tiene sotto controllo il peso corporeo. Comunque, il grasso di pollo e tacchino ha caratteristiche più vicine ai grassi di origine vegetali, infatti, nella sua composizione predominano gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico), e contiene molto meno colesterolo.

Print Friendly, PDF & Email

Involtini di pollo delicati, secondo piatto gustoso

involtini di pollo

Di admin Pubblicata: Febbraio 25, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

Quando si parla di petto di pollo sembra che non ci sia fantasia in cucina: le solite ricette con pochissime varianti. Stanche della …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lessate gli spinaci in acqua salata. Scolateli e fateli raffreddare.
  2. Dividete in tre parti la salsiccia (ne basta poca)
  3. Salate le fettine di petto di pollo, distribuite su metà fettina prima gli spinaci, poi le sottilette ed infine il pezzettino di salsiccia (foto 1 e 2). Avvolgeteli su se stessi in modo da formare una braciola, fermateli con due stuzzicadenti.
    petto di pollo
  4. In una padella antiaderente mettete dell’olio, adagiate gli involtini e fateli cuocere a fiamma bassa(foto 3). Coprite la padella con un coperchio per evitare che le sottilette si sciolgano bene senza attaccarsi (foto 4). Noi non abbiamo avuto bisogno di irrorare: cuocendo a fiamma bassa tutte le sottilette si sono sciolte lentamente ed hanno creato una crema veramente gustosa. Se proprio avete la necessità irrorate con il latte.
    secondi piatti
  5. A cottura ultimata (ci vorranno circa 15 minuti: il petto di pollo si cuoce in pochissimo tempo ma bisogna far cuocere la salsiccia) raccogliete con un cucchiaio la crema, disponetela sul piatto da portata e posizionate sopra l’involtino. Completate cospargendo l’involtino con un altro cucchiaio di crema. Servite e mangiate caldo…
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...