Oggi vi diremo come preparare una vera delizia: le albicocche secche al liquore. La frutta essiccata, nel nostro caso albicocche secche,  si presta ad un’infinità di usi, con carne o pesce, nei dolci, nelle macedonie o semplicemente sono ottime da mangiare così come sono. Se proverete queste albicocche secche, preparate secondo il nostro procedimento, non riuscirete ad usarle..perchè le mangerete appena aperte!

albicocche_al_liquore
Le albicocche secche al liquore

Le albicocche secche messe a riprendere con il liquore ne assorbono tutto il profumo e diventano morbide e carnose, non vi sembrerà di mangiare frutta ma un delizioso dessert!

conserva_albicocche

Le albicocche secche godono di numerose proprietà,  migliorano la pelle e i capelli, perché contengono una elevata quantità di fibra e di pectina (riducendosi il contenuto d’acqua con l’essiccazione aumenta in proporzione quello di fibre), aiutano a purificare l’intestino e a controllare il colesterolo. Attenzione a non abusarne però, un chilo di albicocche secche equivale a cinque o sei chili di albicocche fresche!

Print Friendly

Albicocche secche al liquore

albicocche_al_liquore

Di admin Pubblicata: Gennaio 6, 2013

  • Preparazione: 10 minuti

Le albicocche secche al liquore rappresentano un delizioso dessert da accostare a dolci o semplicemente da presentare a tavola accompagnate con una crema.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Non è difficile preparare un profumato barattolo di albicocche secche al liquore. Pulite le albicocche secche con uno strofinaccio.
    albicocche_secche_ricette
  2. Bucateda parte a parte ogni albicocca con uno stecchino in ferro.
    albicocche-_barattolo
  3. Sistemate le albicocche secche una alla volta in un barattolo sterile. Aggiungete del liquore dolce, noi abbiamo usato il Crema Cacao ma potete usare quello che più vi piace purchè dolce. Ricoprite fino all'orlo e chiudete. Tenetele almeno una giornata immerse nel liquore prima di riaprirle e usarle come volete!
    ricette_albicocche_secche