La besciamella, confezionata o fatta in casa, è una salsa che rende delicata e morbida la pietanza. Questa salsa oggi si presta a mille usi: viene impiegata tanto in cucina per gratinare verdure oppure come ripieno per le paste al forno. besciamella

Questi sono solo alcuni esempi d’impiego di questa salsa bianca in cucina. Generalmente in base all’uso se ne realizza una di consistenza differente. Quella che vi proponiamo oggi è una di media consistenza, realizzata utilizzando il burro (leggi la ricetta della besciamella senza burro) e seguendo un procedimento classico (vedi la ricetta della besciamella realizzata in modo differente). A fine post troverete un video nel quale oltre ad illustrare il procedimento diamo dei suggerimenti su come realizzare una besciamella densa e fluida.

Print Friendly

Come preparare la besciamella in casa

Di admin Pubblicata: Novembre 18, 2014

    La besciamella, confezionata o fatta in casa, è una salsa che rende delicata e morbida la pietanza. Questa salsa oggi si presta a …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma molto bassa (foto 1)
      besciamella ricetta 1a
    2. Quando il burro è sciolto togliete il pentolino da fuoco e integrate la farina un po’ alla volta girando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta (foto 2 e 3).
      ricetta besciamella 2 3
    3. Fatto ciò rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete a filo il latte (foto 4). Versate altro latte solo dopo che quello precedente è stato interamente assorbito (foto 5).
      ricetta roux 4 5
    4. Qualche minuto prima di spegnere aggiungete la noce moscata e il sale (foto 6).Potete utilizzare la besciamella subito oppure conservarla coprendola con un foglio di pellicola trasparente (foto 7). In quest’ultimo caso prima di utilizzarla smuovetela con un cucchiaio di legno per ridare la giusta consistenza.
      besciamella densa
    5. La cottura ideale della besciamella è 5/6 minuti però potete allungare di qualche minuto i tempi di cottura se volete ottenere una besciamella che sia più densa; potete, invece, ridurre se volete una besciamella più fluida.
    6. Guarda il video su come preparare la besciamella in casa