Besciamella senza burro fatta in casa

Besciamella senza burro: perché realizzarla senza il suo ingrediente principale? I motivi possono essere tanti.

besciamella-con-olio-in-casa Un primo valido motivo sta nell’usare un ingrediente sano e salutare come l’olio extravergine d’oliva.
La besciamella senza burro, inoltre, risulta più leggera ed è perfetta per ogni tipo di piatto, specie quelli che prevedono tra gli ingredienti le verdure ( con ciò non vogliamo dire che questa besciamella sia meno adatta a gratinare la pasta al forno o altre pietanze). La besciamella senza burro è più cremosa, farla in casa poi significa poter decidere il punto giusto di cremosità che vi serve, adeguandola al piatto che state preparando.

Print Friendly, PDF & Email

Besciamella senza burro, fatta con olio

besciamella-con-olio-in-casa

Di admin Pubblicata: Dicembre 15, 2012

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 15 minuti

Un sostituto perfetto del burro per fare la besciamella: l'olio.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete in un pentolino la farina e l'olio e cominciate a mescolare bene a fiamma bassissima.
    olio-e-pepe
  2. AAggiungete poco alla volta il latte, mescolate accuratamente per evitare grumi. Salate e pepate continuando a mescolare.
    besciamella-in-casa
  3. Portate a ebollizione e cuocete per qualche minuto, a seconda della densità che volete raggiungere per le vostre ricette. Infine, se vi piace, aggiungete la noce moscata. Fate attenzione perchè in pochissimo tempo il composto si addenserà fino a diventare quasi una crema. Ora è pronta la vostra besciamella senza burro.
    besciamella-con-olio
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...