Crema pasticcera con uova intere densa

Crema pasticcera con uova intere densa, una ricetta che viene direttamente dalle conoscenze ed esperienze delle nostre nonne… è infallibile!

Crema pasticcera con uova intere densa

Ricordate quelle torte dalle creme dense e buonissime che facevano le nostre nonne? I profumi, i colori, i sapori erano totalmente diversi dai nostri. Vi chiedete come mai? Forse tutto dipende dal fatto che oggi tendiamo a guardare il dettaglio, a seguire ricette minuziose, spesso complicate. Questo potrebbe essere ad esempio proprio il caso della crema pasticcera. La maggior parte utilizza solo il tuorlo dell’uovo per realizzare le creme, ma chiedetevi, le nostre nonne potevano permettersi uno spreco simile? Certamente no, avere uova in casa era un lusso e i dolci si realizzavano solo in occasioni speciali. Quindi, come facevano? Ve lo spieghiamo noi, in pochi passaggi. Ed il risultato è una crema densa, profumata, buonissima, quasi un budino…

Print Friendly

Crema pasticcera con uova intere densa

crema pasticcera con uova intere densa

Di admin Pubblicata: dicembre 7, 2014

  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 15 minuti

Crema pasticcera con uova intere densa, una ricetta che viene direttamente dalle conoscenze ed esperienze delle nostre nonne... è …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In un pentolino lavorate l'uovo intero e lo zucchero.
    ingredienti-crema-densa
  2. Aggiungete metà latte a freddo. Portate su fiamma bassa, versando poi il restante latte. Fate riscaldare ed aggiungete, setacciando, la farina un pò per volta. Fate cuocere per qualche minuto, finchè la crema sarà addensata e senza grumi.
    crema-uova-intere
  3. Guarda la videor icetta
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...