Fossette gustose, dolci di piccola pasticceria

Le fossette gustose sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con crema pasticcera o, come abbiamo preferito noi, con crema ganache al cioccolato bianco (per la ricetta della crema ganache al cioccolato bianco clicca qui ).

fossette gustose

Le fossette gustose sono biscotti ideali per arricchire il vassoio dei dolci della domenica ma anche quando si va di fretta. Con alcuni accorgimenti, infatti, possiamo preparare un dolce in pochissimo tempo. È sufficiente ridurre il tempo di riposo dell’impasto in frigo (soprattutto se le temperature esterne sono basse) e, per la farcitura, possiamo sostituire la crema con della nutella o della panna montata. Qualunque sia la versione e la farcitura (possono essere realizzate anche senza l’aggiunta del cacao) è davvero difficile resistere alle fossette .

Print Friendly

Fossette gustose, dolci di piccola pasticceria

fossette gustose

Di admin Pubblicata: Giugno 28, 2013

    Le fossette gustose sono dei deliziosi bocconcini di pasta frolla farciti con crema pasticcera o, come abbiamo preferito noi, con …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In una ciotola lavorate velocemente il burro e lo zucchero (foto 1).
      dolci semplici
    2. Incorporate uno alla volta i tuorli, lavorando il tutto con le mani. Se preferite usate delle fruste (foto 2).
      biscotti facili
    3. In un’altra ciotola setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci e poi aggiungetele al composto di burro e zucchero (foto 3).
      biscotti con crema
    4. Infine incorporate il cacao amaro. Tutta questa operazione deve avvenire nel minor tempo possibile considerando che c’è una grossa quantità di burro.
    5. Dopo aver ottenuto il composto avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora (se fa caldo anche due o tre ore) (foto 4).
      dolci piccola pasticceria
    6. Durante il tempo di riposo dell’impasto preparate la crema ganache al cioccolato bianco seguendo le indicazioni della ricetta ( clicca qui) e con gli ingredienti riportati sopra. Su questa crema è doveroso aprire una piccola parentesi. La crema ganache richiede del tempo prima di solidificarsi. Se la preparate durante il periodo invernale occorrono circa 3 o 4 ore (a temperatura ambiente) affinchè si compatti; se fa caldo la crema non si solidifica completamente a meno che non la mettiate in frigo.
    7. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e formate delle palline di circa 15 gr. Con questo peso noi abbiamo ottenuto 34 dolcetti.
    8. Versate lo zucchero semolato in un piatto ed immergete le palline (foto 5).
      dolci al cacao
    9. Foderate una leccarda con carta da forno e disponete le palline (foto 6). Cuocete in forno caldo preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (foto 7).
      biscotti al cacao
    10. Appena sfornate, con l’aiuto di un oggetto lungo e stretto (noi abbiamo usato un cucchiaio di legno), create delicatamente un foro centrale (mantenete ciascuna pallina per evitare che si apra)(foto 8 e 9).
      biscotti gustosi
    11. Con un cucchiaino o una siringa riempite le fossette con crema ganache. Come potete notare dalle foto la crema ganache nel cucchiaino è fluida. Abbiamo ripetuto l’operazione di riempimento un paio di volte. In particolare abbiamo versato la crema la sera prima (quando la crema era abbastanza fluida) e poi il giorno successivo quando si è solidificata (foto 10 e 11).
      biscotti con foto

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...