La frittata mobida e filante, oltre ad essere un secondo piatto, è ideale  anche per arricchire buffet e antipasti. È sufficiente tagliarla in pezzi molto piccoli o fare delle sfiziose frittatine.

Frittata

Inoltre, proprio perché è cotta in forno, può essere considerata una ricetta leggera. Molto apprezzata anche dai bambini. Basta davvero poco per preparare questa gustosa frittata, si mangia volentieri anche fredda e, come accennato sopra, dividendola a tocchetti è perfetta da servire come antipasto o stuzzichino. Questa ricetta è ottima anche per riciclare eventuali patate lesse che vi sono avanzate da precedenti cotture, ricordando sempre che in cucina non si butta niente. Riciclare gli avanzi è una parola d’ordine!

Print Friendly

Frittata morbida e filante,ricetta secondi piatti

omelette

Di admin Pubblicata: novembre 28, 2012

    Deliziosa anche se la cuocete in abbondante olio caldo.

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Lessate le patate in acqua. Cuocetele per circa 30 minuti . Assicuratevi della loro cottura attraverso una forchetta(foto 1).Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che le patate si sono raffreddate pelatele e passatele in uno schiaccia patate ottenendo una sorta di purea(foto 2).
      frittata patate
    2. A questo punto preparate la pastella mettendo insieme tutti gli ingredienti: le uova,la purea di patate,la mozzarella tagliata a dadini, sale,prezzemolo, formaggio grattugiato(foto 3). Se la pastella non è ancora compatta aggiungete la mollica di pane. Amalgamate bene tutti gli ingredienti(foto 4).
      frittata al forno
    3. Rivestite una teglia con della carta da forno. Versate la pastella nella teglia( la nostra è 24x18), livellate il composto (foto 5) e infornate (noi abbiamo usato un fornetto) a 220° per circa 15 minuti o fino a quando la frittata non prende il colorito da voi desiderato(foto 6)….
      antipasti veloci