Marmellata di fichi

Marmellata di fichi, un modo semplice per gustare la dolcezza di questo frutto anche nei mesi più freddi. Prepararla è semplice e conveniente, senza conservanti.

marmellata di fichi Molti non riescono a preparare questa marmellata perchè il più delle volte risulta troppo liquida e di non poterla utilizzare. Oggi vi sveleremo un trucco naturale, che vi consentirà di preparare questa deliziosa marmellata di fichi senza utilizzo di conservanti o pectina. Molti frutti, come ciliege, fragole, fichi, sono poveri di pectina, un addensante naturale, per ovviare al problema basta introdurre nelle vostre marmellate un frutto che invece ne contiene tantissimo: la mela. In questo modo vedrete risultati stupefacenti ed il gusto resterà inalterato.

Print Friendly, PDF & Email

Marmellata di fichi

marmellata di fichi

Di admin Pubblicata: Ottobre 2, 2014

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

Marmellata di fichi, un modo semplice per gustare la dolcezza di questo frutto anche nei mesi più freddi. Prepararla è semplice e …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate i fichi ed eliminate eventuali parti dure, come il fondo del frutto. Tagliateli a pezzi grossi.
    fichi-rossi
  2. Cuocete i fichi in una pentola capace e versate lo zucchero, rigirando per far sciogliere bene. Dopo 30 minuti, se la vostra marmellata è ancora troppo liquida aggiungete una mela tagliata a fettine e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
    mela
  3. La vostra marmellata è pronta se mettendola in un piattino inclinato non colerà facilmente. Effettuate infine il bagnomaria dei barattoli per circa 20 minuti e conservateli in luogo fresco e lontano da luce.
    marmellata
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...