Marmor dolce senza burro

Marmor dolce senza burro, un dolce da preparare se volete gustare qualcosa di genuino ma dal sapore davvero sorprendente. Il nostro marmor dolce nasconde alcune particolarità che lo distinguono dal classico che conoscete.

Marmor dolce senza uova

Abbiamo voluto realizzare questo dolce senza burro, così da poter concedere alcune fette anche a chi sta seguendo una dieta. L’assenza di burro lo rende più leggero, in sostituzione abbiamo utilizzato olio extravergine di oliva che ha la peculiarità di far risultare sempre più morbidi i vostri dolci. Vi sveliamo anche un segreto: per realizzare questo marmor dolce abbiamo utilizzato il Ciobar al posto del classico cacao. Il Ciobar si è letteralmente sciolto nella preparazione e ha reso l’impasto definitivamente omogeneo e liscio. La difficoltà nel preparare questo tipo di dolci è sempre la cottura. Se aprite il forno troppo presto per controllare rischiate di farmo ‘sformare’, se ritardate troppo rischiate di farlo bruciare. Molto in questi casi gioca l’esperienza e la conoscenza delle attrezzature che si hanno a disposizione. Ci sono ad esempio  forni che cuociono di più in fondo, se ne siete consapevoli quindi alzate di un livello la grata. Dopo il tempo di cottura consigliat, comunque, fate sempre la prova stecchino. L’importante è non aprire il forno prima dei 10 minuti.  Il marmor dolce è l’ideale anche da consumare a colazione. Tagliatelo già a fettine e conservatelo in una scatola di latta così da lasciare che la morbidezza si conservi nel tempo. Può mantenersi benissimo anche tre-quattro giorni.

Print Friendly, PDF & Email

Marmor dolce senza burro

Marmor dolce senza uova

Di admin Pubblicata: Maggio 13, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Marmor dolce senza burro, un dolce classico sempre buono.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Unite le uova e lo zucchero amalgamando bene con le fruste. Aggiungete la farina e continuate a lavorare.
    base-marmor-dolce
  2. Versate l'olio e il latte. Lavorate lentamente per dar modo agli ingredienti di fondersi insieme.
    dolci-con-olio
  3. Incorporate il lievito. Dividete l'impasto a metà Versate la parte chiara in uno stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
    stampo-ciambella
  4. Unite il cacao nell'altra metà e versate anche questo impasto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e se l'interno non risulta ancora ben cotto continuate la cottura per altri 10 minuti abbassando la temperatura. Fate raffreddare, sploverate con zucchero a velo e gustate!
    ciambella-2-colori
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...