Orecchiette con cime di rapa in crema

Orecchiette con cime di rapa in crema, una ricetta che mette d’accordo mamme e bambini. Si, sappiamo quanto è difficile far piacere le verdure ai più piccoli, ma provate questa ricetta e vedrete dei risultati inaspettati!

Orecchiette con cime di rapa in crema

Questo tipo di cottura rende anche le cime di rapa più digeribili e trasforma un piatto comune in qualcosa di davvero gustoso e particolare. E’ in pratica una versione moderna della classica ricette delle orecchiette con cime di rapa, rivisitata alla MarGi. Se volete trasformare questo piatto in una ricetta light vi basterà evitare l’uso della panna e rosolare il prosciutto senza usare olio, semplicemente riscaldando la padella e ripassanso così il prosciutto. Delle rape, le parti commestibili sono le foglie, i “bottoni” fiorali ed i fiori. Non tutti sanno quante proprietà ha questo vegetale, in effetti possiede un elevato contenuto di sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti, calcio, fosforo, vitamina C, vitamina B2 e vitamina A, oltre a una buona quantità di proteine. E’ poi consigliata alle donne in gravidanza per la presenza di folato (sale dell’acido folico), che aiuta a prevenire la spina bifida nel neonato. La ricchezza in fibre, in particolare di cellulosa, rende queste verdure adatte per coloro che soffrono di stitichezza.

Print Friendly

Orecchiette con cime di rapa in crema

Orecchiette con cime di rapa in crema

Di admin Pubblicata: Maggio 23, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Orecchiette con cime di rapa in crema, un primo piatto semplice che piacerà a grandi e piccini, ricco di gusto e nutrimento. Vedrete risultati inaspettati!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite e lavate le rape, eliminate le foglie più dure.
    cime-di-rapa
  2. In una padella fate rosolare velocemente il prosciutto tagliato a dadini. Passate al mi le rape e unitele al cotto.
    crema-di-rape
  3. Aggiungete la panna. Fate cuocere le orecchiette e ripassatele infine in padella. Buon appetito!
    orecchiette
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...