Panini allo speck

Panini allo speck e pepe nero, una ricetta semplice passo passo per preparare questi deliziosi panini, ottimi anche da presentare come antipasto.

Panini allo speck

Fare il pane in casa non è difficile come può sembrare, in effetti basta un pò di pratica per ottenere dei risultati perfetti e soprattutto profumati e morbidi. Difficilmente resteranno panini in tavola, ma se dovesse accadere basterà che li conserviate in semplici sacchetti di carta, tipici del pane, per conservarli morbidi e mangiarli anche il giorno dopo.

Nella ricetta abbiamo inserito anche del pepe nero e dell’olio piccante per ungere la superficie, ma se non amate questi sapori troppo forti potete optare per dell’olio di oliva extravergine.

Print Friendly, PDF & Email

Panini allo speck

Panini allo speck

Di admin Pubblicata: Agosto 14, 2013

  • Resa: 15 panini
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Panini allo speck ricetta pane fatto in casa, gusto e semplicità per portare in tavola la fragranza e la freschezza del pane ogni giorno.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete in un contenitore la farina. Fate un buco al centro e versate il lievito, lo zucchero e il sale.
    impasto-panini
  2. Versate l'acqua tiepida ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre tiepida, non bollente.
    farina-e-lievito
  3. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Qiando la pasta è raddoppiata di volume sarà pronta.
    ricette-speck
  4. Tagliate a pezzetti lo speck ed aggiungeteli all'impasto. Aggiungete pepe secondo il vostro gusto.
    panini-fatti-in-casa
  5. Formate delle palline e posizionatele in una teglia unta con un pò d'olio. Fate riposare, per continuare la lievitazione, per un'altra mezz'ora. Spennellate la superficie con olio di oliva (se vi piace, anche piccante) ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà dorata e sentirete un profumo delizioso i vostri panini allo speck sono pronti per essere serviti! Potete conservarli in una busta di carta per mantenerli morbidi e mangiarli anche il giorno dopo.
    panini-al-forno
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...