Pasta alla crudaiola, primi piatti freddi

La pasta alla crudaiola è un primo piatto adatto per le calde giornate estive. Se non avete voglia di accendere i fornelli nelle ore più calde e non volete rinunciare ad un bel piatto di pasta, la crudaiola è un’ottima soluzione.

pasta alla crudaiola La pasta alla crudaiola prende questo nome perché tutto il condimento è crudo, ossia non viene cotto. Facendo un giro su internet ci siamo accorte che esistono diverse versioni della pasta alla crudaiola: oltre al condimento che potete spaziare rispettando i gusti, anche nel procedimento abbiamo notato alcune divergenze. In particolare noi prepariamo la pasta al mattino presto e la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Il condimento viene aggiunto alla pasta solo dopo che sono trascorse almeno un paio d’ore dal raffreddamento. Così facendo non si rischia di perdere il sapore fresco del pomodoro crudo: aggiungendolo alla pasta appena cotta, invece, il pomodoro assorbe il calore e cede.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta alla crudaiola, primi piatti freddi

pasta alla crudaiola

Di admin Pubblicata: Luglio 13, 2013

  • Resa: 6 Persone servite

La pasta alla crudaiola è un primo piatto adatto per le calde giornate estive. Se non avete voglia di accendere i fornelli nelle ore …

Ingredienti

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è quella di lessare la pasta (noi abbiamo scelto delle pennette rigate). Salatela e scolatela al dente (foto 1 e 2).
    primi piatti estivi
  2. Versate la pasta in una pirofila, aggiungete 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva per evitare che si attacchi (se necessario aggiungete altro olio) e mescolate bene. Lasciate raffreddare la pasta (foto 3).
    primi piatti freddi
  3. Preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti (foto 4 e 5). Salateli (i pomodori sono tendenzialmente dolci)
    primi piatti freschi
  4. In una ciotola preparate tutti gli altri ingredienti: colate il tonno eliminando l’olio in eccesso, aggiungete i capperi, la mozzarella tagliata a cubetti, le olive a rondelle. Spolverizzate il formaggio grattugiato, aggiungete una manciata di origano e le foglie di basilico tagliate finemente. Completate con 2 cucchiai di olio e se necessario salate (se avete usato i capperi prima di aggiungere altro sale assaggiate). (foto 6).
    primi piatti veloci
  5. Unite questo condimento ai pomodorini tagliati. Amalgamate bene (foto 7 e 8). Fate riposare in frigo (affinchè il condimento s’insaporisca).
    primi piatti facili
  6. Prima servire( bastano anche 15 minuti) aggiungete il condimento alla pasta. Rimestate con cura(foto 9 e 10). Se desiderate completate la pietanza con formaggio e basilico…
    primi piatti semplici
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...