Pasta con blue cheese e ricotta

Pasta con blue cheese e ricotta, un primo dall’aspetto delicato ma dal sapore intenso.

Pasta con blue cheese e ricottaPasta con blue cheese e ricotta Il blue cheese, conosciuto anche come ‘formaggio blu’, è un particolare tipo di formaggio erborinato, piuttosto morbido e dal gusto forte, simile al gorgonzola (spesso infatti si usa sostituire l’uno con l’altro). Questo formaggio è noto per essere alla base della nota salsa blue cheese, utilizzata per accompagnare carni e pesce. In questa velocissima e semplice ricetta noi invece l’abbiamo utilizzato in coppia con la ricotta, dalla consistenza e gusto più leggeri per realizzare un primo piatto sorprendente. Può essere a tutti gli effetti considerato un buon piatto unico, per la consistenza dei sapori e per l’apporto calorico piuttosto elevato, come in genere accade per tutti i piatti che richiedono un uso elevato di formaggi.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta con blue cheese e ricotta

Pasta con blue cheese e ricottaPasta con blue cheese e ricotta

Di admin Pubblicata: Gennaio 8, 2015

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 15 minuti

Pasta con blue cheese e ricotta, un primo dall'aspetto delicato ma dal sapore intenso. Il blue cheese, conosciuto anche come …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, in una ciotola lavorate la ricotta con un pò di acqua di cottura, così da renderla morbida.
    primi-con-ricotta
  2. Aggiungete il blue cheese a pezzetti. Scolate la pasta molto al dente, rimettetela in pentola e aggiungete il mix dei formaggi. Rigirate la pasta a fiamma bassa finchè i formaggi saranno bene amalgamati.
    ricotta-e-blue-cheese
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...