Pasta con mollica di pane

La pasta con mollica di pane è un piatto povero ma davvero gustoso, che vi invitiamo a provare almeno una volta.
pasta con mollica

La pasta con mollica di pane ha il notevole vantaggio di essere di velocissima preparazione, durante i tempi di cottura della pasta potete preparare il condimento. Un primo che vi lascia tutto il tempo per imbandire la tavola o intrattenere i vostri ospiti. E’ un primo molto diffuso nel Meridione, è croccante e profumato, economico e veloce, tanti pregi che vi invitano a provare questa ricetta, una cucina povera che vi farà innamorare. Uno difetto, se proprio ne vogliamo trovare uno, è l’uso abbondante di olio necessario a friggere il pane e renderlo croccante.

Print Friendly

Pasta con mollica di pane

pasta con mollica

Di admin Pubblicata: Luglio 24, 2014

  • Resa: 3

La pasta con mollica di pane è un piatto povero ma davvero gustoso, che vi invitiamo a provare almeno una volta. La pasta con …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta ed iniziate a preparare il condimento.
  2. In una piccola padella fate rosolare leggermente 1 spicchio d’aglio tritato con 40 ml di olio. Aggiungete i filetti di acciughe e, con una forchetta, schiacciate il tutto fino a quando le acciughe si sono sciolte (foto 1 e 2).
    ricette con mollica
  3. In un’altra padella riscaldate i restanti 50 ml di olio con uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata (potete sminuzzarla tranquillamente con le mani oppure usare un robot da cucina) e fatela tostare a fuoco basso per circa 5 minuti o fino a quando non raggiunge un colore dorato (una piccola osservazione in questo passaggio: appena versate la mollica quest’ultima assorbirà tutto l’olio e risulterà molliccia; per avere il risultato tostato dovete abbassare la fiamma e girare con una forchetta) (foto 3, 4 e 5).
    mollica di pane
  4. Durante la preparazione cuocete regolarmente la pasta, scolatela e versatela in una ciotola: aggiungete il condimento preparato in precedenza (foto 6 e 7), amalgamate velocemente e servite…..
    mollica ricette
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...