Risotto ai funghi, primo piatto gustoso

Il risotto ai funghi è un primo piatto gustoso da preparare. Noi vi presentiamo un versione molto semplice: quella con i funghi pleutorus. Nulla toglie che questo risotto può essere preparato con funghi champignon, funghi secchi o un mix di tutti questi funghi.risotto ai funghi

Print Friendly

Risotto ai funghi, primo piatto gustoso

risotto ai funghi

Di admin Pubblicata: Gennaio 23, 2013

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Il risotto ai funghi è un primo piatto gustoso da preparare.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il brodo vegetale secondo le indicazioni riportate nella ricetta del brodo vegetale e con gli ingredienti riportati sopra (foto 1). Pulite accuratamente i funghi, privateli delle parti dure e tagliateli in piccoli pezzi (foto 2).
    ricette con funghi
  2. In un pentola mettete una noce di burro e la cipolla tagliata sottile (foto 3). Fatela imbiondire e aggiungete i funghi (foto 4). Lasciateli cuocere per 5 minuti (potete aggiungere un piccolo mestolo di brodo vegetale o irrorare con del vino bianco).
    primi piatti con funghi

  3. Intanto mettete il riso in un colino, bagnatelo sotto l’acqua corrente e incorporatelo ai funghi (foto 5). Fatelo insaporire con i funghi per un paio di minuti poi iniziate a d aggiungere ,un po’ alla volta, il brodo vegetale filtrato(1 mestolo alla volta)(foto 6).
    ricetta con funghi
  4. Girate continuamente e cuocete a fiamma medio bassa.Salate. Incorporate altro brodo solo dopo che, quello precedente, è stato assorbito. Per la cottura generalmente occorrono 18 minuti ma il tempo è puramente indicativo. Quando la cottura è di vostro gradimento spegnete, versatelo in una pirofila e aggiungete una noce di burro, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e, per chi lo desidera, del pepe nero (foto 7). Amalgamate bene gli ingredienti. Lasciatelo riposare alcuni minuti poi impiattate.
    risotto con i funghi
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...