Tagliatelle ai funghi cardoncelli

Tagliatelle ai funghi cardoncelli: un ottimo primo piatto dal profumo e gusto delicato.
La semplicità di questo primo piatto viene nascosta dal sapore inconfondibile dei funghi cardoncelli (chiamati anche funghi Cardarelli, ferlenghi ecc a seconda delle regioni).
tagliatelle ai funghi cardoncelli


Tra le varie tipologie di funghi i cardoncelli sono quelli più costosi , in compenso perdono poco volume durante la cottura. In realtà questi funghi non sono stati acquistati direttamente dal fruttivendolo ma li abbiamo coltivati sul balcone di casa (la soddisfazione in questo caso è stata doppia perché abbiamo raccolto un prodotto che è cresciuto sotto i nostri occhi e poi era freschissimo: insomma un ingrediente a km zero!).

Come sempre a fine post troverete la video ricetta delle tagliatelle ai funghi cardoncelli. Se volete scoprire le nostre ultime video ricette vi inviatiamo ad iscrivervi al nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi .

Per chi, invece, ama whatsapp potete ricevere le ultime ricette direttamente sul vostro dispositivo inviando un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca l’immagine. whatsapp

Print Friendly

Tagliatelle ai funghi cardoncelli

tagliatelle ai funghi cardoncelli

Di admin Pubblicata: Marzo 1, 2016

  • Resa: 4

tagliatelle ai funghi cardoncelli: un primo piatto dal sapore delicato

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite accuratamente i funghi sotto l’acqua corrente poi tamponateli con uno strofinaccio pulito. Tagliate i funghi a tocchetti (foto 1 e 2).
    funghi cardarelli
  2. In un’ampia padella fate imbiondire l’aglio intero con l’olio. Dopo togliete l’aglio e versate i funghi (foto 3 e 4).
    piatti con funghi cardarelli
  3. Aggiustate di sale, distribuite del prezzemolo fresco e, per chi lo gradisce, anche del pepe nero. Mescolate gli ingredienti e fate cuocere per circa 15/20 minuti (foto 5 e 6).
    pasta con funghi
  4. Quando i funghi sono cotti aggiungete la panna, amalgamate gli ingredienti e spegnete (foto 7 e 8).
    primi con cardarelli
  5. Intanto mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Quando l’acqua giunge a bollore immergete le tagliatelle e versate un filo d’olio. Aggiustate di sale e fate cuocere (foto 9 e 10).
    ricette con funghi cardarelli
  6. Quando la pasta è cotta scolatela e riversatela nella padella dei funghi: cospargete il tutto con abbondante formaggio, amalgamate velocemente e impiattate….(foto 11 e 12). Servite caldo
    idee funghi cardarelli 11 12

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...