Torta di mele

Torta di mele, un dolce classico sempre apprezzato.

torta di mele La torta di mele è uno di quei dolci intramontabili che può essere inserito in qualsiasi contesto, che sia la festa dei vostri bambini o il dolce della domenica o, perchè no, anche un’occasione speciale. Con questa torta di mele non si rischia mai di sbagliare o fare brutta figura. Se avete ospiti particolari su cui volete far colpo, ad esempio vostra suocera o l’amica (sempre pronta a criticare!) con una fettina di questo dolce riuscirete ad addolcire anche il vostro incontro. Potete prepararla anche il giorno prima, resta soffice a lungo ed anzi acquista un maggior sapore. Servitela, se proprio volete strafare, con un cucchiaio di gelato e vedrete i risultati…

A fine post troverete la video ricetta della torta di mele.

Print Friendly, PDF & Email

Torta di mele

torta di mele

Di admin Pubblicata: Settembre 18, 2014

    Torta di mele, un dolce classico sempre apprezzato. La torta di mele è uno di quei dolci intramontabili che può essere inserito in …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Lavate il limone: togliete la buccia e tritatela (questa andrà aggiunta all’impasto). Ricavate il succo del limone che aggiungerete alle mele (foto 1 e 2).
      torta soffice
    2. Sbucciate ed affettate le mele. Mettete le fettine in una ciotola e aggiungete il succo di 1 limone (questo serve per evitare che le mele anneriscano)(foto 3 e 4).
      torte di mele
    3. Con un frullatore elettrico lavorate il burro morbido e lo zucchero (foto 5 e 6).
      ricetta torta mele
    4. Fatto ciò aggiungete prima i tuorli, poi la farina e il lievito alternati con il latte (questo vi faciliterà la lavorazione) (foto 7, 8 e 9). Incorporate la buccia del limone.
      torta mele ricetta
    5. Montate gli albumi a neve (foto 10 e 11).
      ricette torta di mele
    6. Lasciate il frullatore e con un cucchiaio di legno, incorporateli al composto (foto 12 e 13).
      torta mele ricette
    7. Aggiungete circa la metà di fettine di mele nell’impasto. Amalgamate bene (foto 14 e 15).
      torta mele soffice
    8. Versate il composto in una tortiera (26 cm) imburrata ed infarinata. Distribuite le restanti fettine in superficie (foto 16 e 17) .
      torta di mele ricetta
    9. Infornate in forno caldo preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Aspettate che la torta si raffreddi completamente poi spolverizzate lo zucchero a velo (foto 18 e 19).
      ricetta torta di mele

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...