Torta salata ai carciofi e zucchine

La torta salata ai carciofi e zucchine è una torta ricca e gustosa, adatta per cena o anche per uno sfizioso aperitivo.
torta-salata-ai-carciofi


La torta salata ai carciofi e zucchine è una specialità inviata dalla nostra cara amica Carmela, la quale  ha preso al volo l’invito da noi pubblicato sulla pagina Facebook Ricette di cucina e ci ha inviato una foto della sua ricetta all’indirizzo info@passioniericettedimargi.com. Questo ci fa immensamente piacere in  primis  perché, per noi, è sinonimo di coinvolgimento e dialogo con le lettrici (in pratica il blog è un po’ il diario di tutti , dove appuntiamo le ricette più riuscite e le mostriamo al mondo intero) e poi  perché la signora Carmela ha testato la nostra ricetta della pasta brisé ed è rimasta veramente soddisfatta. Che dire: questa volta faremo da cavie!!
Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca sull’immagine
whatsapp

Print Friendly

Torta salata ai carciofi e zucchine

torta salata ai carciofi

Di admin Pubblicata: Marzo 20, 2014

    La torta salata ai carciofi e zucchine è una torta ricca e gustosa, adatta per cena o anche per uno sfizioso aperitivo. La torta …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparate la pasta brisè seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della pasta brisé
    2. Pulite accuratamente i carciofi, tagliateli a fettine e versateli in una ciotola con acqua e limone.
    3. In una pentola fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete i carciofi tagliati e condite con prezzemolo e pepe nero . Aggiustate di sale e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 15 minuti (se necessario incorporate mezzo bicchiere d’acqua).

    4. Lavate la zucchina, tagliatela a rondelle e fatela saltare in padella, per pochi minuti, con un filo d’olio e un pizzico di sale.
    5. Tagliate la mozzarella a dadini.
    6. In una teglia, rivestita con carta da forno, stendete la pasta (lasciando il bordo che poi andrete ad abbassare) e distribuite il condimento: prima uno strato di carciofi, poi la mozzarella tagliata a dadini,seguono le fettine di prosciutto cotto ed infine le zucchine (guardate l’accortezza e la precisione che ha usato la nostra amica!). Abbassate i bordi e cospargete con abbondante formaggio e pane grattugiato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti…
      torta salata
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...