Zuccotto al cioccolato, dolci freddi

Lo zuccotto al cioccolato è un dolce gustoso e sfizioso, adatto per chi ama il cioccolato.

zuccotto al cioccolato Questo zuccotto è stato realizzato con avanzi di pan di spagna, crema al cioccolato e panna montata, quindi non possiamo indicare le dosi precise, ad eccezione della copertura. In particolare questi prodotti sono il residuo di una torta con copertura lucida a specchio (per la ricetta clicca qui).Il pan di spagna può essere sostituito con pandoro, panettone, ciambelle e anche con dei biscotti. Con questa ricetta vogliamo solo dare un’idea su come possono essere riciclati gli avanzi di dolci, creme e cioccolato (ad esempio le uova di Pasqua) che spesso otteniamo in quantità superiore al nostre esigenze.

Print Friendly, PDF & Email

Zuccotto al cioccolato, dolci freddi

zuccotto al cioccolato

Di admin Pubblicata: Luglio 17, 2013

    Lo zuccotto al cioccolato è un dolce gustoso e sfizioso, adatto per chi ama il cioccolato. Questo zuccotto è stato realizzato con …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Considerando che tutti gli ingredienti erano già pronti illustriamo il procedimento per la realizzazione dello zuccotto.
    2. Sciogliete 300 gr di cioccolato fondente a bagnomaria.
    3. Quando il cioccolato è sciolto versate un po’ meno della metà dello stesso nella ciotola e foderatela completamente, aiutandovi con un pennello da cucina (foto 1 e 2). Mettete la ciotola in freezer per circa 15 minuti o fin quando il cioccolato non si è solidificato.
      zuccotto
    4. Nel frattempo preparate il composto per la farcitura: in una ciotola sbriciolate il pan di spagna tenendovi da parte una manciata dello stesso che servirà successivamente per coprire il fondo dello zuccotto (foto 3).
      ricetta zuccotto
    5. Aggiungete la crema che avete a disposizione (la nostra era una crema al cioccolato con aggiunta di panna montata). Amalgamate bene gli ingredienti (foto 4 e 5).
      dolci freschi
    6. Riprendete la ciotola dal freezer (foto 6)
      dolci freddi
    7. versate altro cioccolato sciolto e, con l’aiuto di un pennello da cucina, create un nuovo strato (foto 7 e 8). Rimettete la ciotola in freezer per far solidificare il cioccolato. Tutto questo serve per creare un involucro solido e quindi più resistente nel momento in cui andrete ad estrarre lo zuccotto dalla ciotola.
      dolci senza forno
    8. Trascorso il tempo necessario riprendete la ciotola e versate il composto di pan di spagna (foto 9) e altra panna rimasta amalgamata con glassa a specchio (foto 10).
      dolci estivi
    9. Livellate la farcitura e disponete il pan di spagna sbriciolato( messo da parte in precedenza) (foto 11). Mettete in freezer per un paio d’ore.
      dolci freezer
    10. Sciogliete i restanti 100 gr di cioccolato fondente.
    11. Riprendete nuovamente lo zuccotto e coprite la base con il cioccolato fuso (foto 12). Livellate bene (foto 13).
      riciclo pan di spagna
    12. Prima di rimettere lo zuccotto nuovamente in freezer (noi lo abbiamo lasciato 8 ore) livellate i bordi con un coltello eliminando il cioccolato in eccesso (foto 14 e 15).
      riciclo uova di pasqua
    13. Trascorso il tempo di congelamento riprendete lo zuccotto e fate una leggera pressione lungo i bordi della ciotola (foto 16).
      riciclo creme
    14. Posizionate sopra la ciotola un piatto, capovolgete delicatamente facendo fuoriuscire lo zuccotto (foto 17 e 18). Posizionarlo su di un vassoio e decorarlo come più vi piace. Noi abbiamo scelto della panna montata..
      riciclo panna montata

    15. zuccotto interno
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...