Migliaccio

Il migliaccio è un dolce facile e veloce da preparare, tipico dei dolci di carnevale ma che è anche adatto a numerose altre occasioni.

migliaccio

Il migliaccio è un dolce tipico della cucina napoletana e, come le chiacchiere e le frappe, si aggiunge alla serie di ricette che viene preparato a Carnevale, in genere per chiudere il martedì grasso (anche se questo dolce può ben essere presentato a tavola anche in occasione di altre festività). Viene anche conosciuto come torta di semolino, perchè questo è l’ingrediente base del dolce. Noi lo abbiamo testato per voi ed il risultato è stato davvero soddisfacente.

Print Friendly, PDF & Email

Migliaccio

migliaccio

Di admin Pubblicata: Febbraio 7, 2014

    Il migliaccio è un dolce facile e veloce da preparare, tipico dei dolci di carnevale ma che è anche adatto a numerose altre …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In una pentola versate il latte e l’acqua (foto 1 e2)
      migliaccio
    2. Aggiungete il burro e le scorze di agrumi (foto 3 e 4). Portate ad ebollizione.
      ricetta migliaccio
    3. Quando il latte giunge a bollore aggiungete a pioggia il semolino e fate cuocere, a fiamma bassa, girando continuamente con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti(foto 5 e 6).
      migliaccio napoletano
    4. Quando avete ottenuto un composto compatto e liscio spegnete e togliete le bucce di arancia e limone (foto 7). Fate raffreddare.
      ricetta di carnevale

    5. Dopo mezz’ora iniziate a preparare il secondo composto: in una ciotola lavorate, con un frullatore, le uova e lo zucchero (foto 8 e 9)
      dolci napoletani
    6. Poi incorporate la ricotta e la vanillina e continuate a lavorare gli ingredienti (foto 10, 11 e 12).
      migliaccio dolce
    7. Unite i due composti e lavorateli accuratamente con un frullatore o un robot da cucina (foto 13, 14 e 15).
      dolci di carnevale
    8. Imburrate ed infarinate una tortiera di 26 cm, versate il composto e livellatelo (foto 16 e 17).
      ricette con semolino
    9. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per circ 50 minuti o fino a quando non raggiunge un colore ben dorato (foto 18 e 19).
      dolci con semolino
    10. Guarda la Video-Ricetta del Migliaccio
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...