Addobbi natalizi, palline in polistirolo con la tecnica del patchwork

Ancora un’idea sugli addobbi natalizi da poter realizzare con le proprie mani. Questa volta useremo la tecnica del patchwork, ossia incidire la pallina in polistirolo e rivestirla con dei ritagli di stoffa.christmas decorations

Di seguito il materiale necessario per realizzare questa elegante sfera

-1 pallina bianca in polistirolo,

-colore a tempera a scelta (noi abbiamo usato un azzurro elettrico),

-stoffa colorata,

-paillettes color argento,

-porporina azzurra,

-colla vinilica,

-nastro o cordoncino,

-spilli,

-forbici,

-taglierino,

-lima per le unghia,

-2 penne per disegnare di colore diverso.

Procedimento

Il primo passo da fare è disegnare sulla sfera 2 cerchi di colore nero e 2 di colore rosso, ovviamente i colori sono a scelta (foto 1). Una volta che avete disegnato le linee incidetele con il taglierino( foto 2).

decorazioni nataleDopo aver inciso le linee principali disegnate un piccolo punto al centro delle linee nere(foto 3)

sfere natale e due punti(uno sopra e uno sotto) sulle linee rosse(foto 4 e 5 ).

palline nataleDopo aver fatto ciò bisogna unire i  punti segnati: si parte dal punto rosso sopra ,si traccia una linea in diagonale verso il punto nero che si trova sulla linea nera precedente(foto 6). Dal punto nero centrale si traccia  un’altra linea che confluisce sul punto rosso in basso(foto 7).

natale decorazioni

Si chiude il disegno tracciando altre 2 linee. (foto 8 e 9).

addobbi natalizi La figura che risulta è un rombo (foto 10).

addobbi natale

Disegnata la figura intaccate la stessa con il taglierino e procedete con la copertura della parte superiore con la stoffa. Per facilitare il lavoro tagliate la stoffa riproducendo il disegno sul quale la stessa andrà inserita. Fate una bozza sul foglio, appoggiate la forma sulla stoffa, fissatela con degli spilli  e tagliate la figura (foto 11). Quando andrete a tagliare la figura sulla stoffa  bisogna lasciare un bel po’ di margine rispetto al modello cartaceo perché bisogna aggiungere la parte che andrà inserita nei solchi(foto 12).

palline natale fai da teOttenuto il modellino di stoffa inserite, con l’aiuto della lima, la stoffa nei solchi, coprendo tutta la parte superiore(foto 13).

decorazioni natalizie A questo punto bisogna fissare il nastro che servirà per appendere la sfera all’albero. Inseritelo nella parte superiore aiutandovi con il taglierino o con la lima. Fissatelo con degli spilli e copritelo con delle paillettes.Coprite i due solchi principali con le paillettes (foto 14).

sfere polistirolo natale Fatto ciò mescolate il colore con la colla(foto 15) e colorate i rombi (foto 16).

palline patchwork Dopo aver colorato il rombo spolverizzate subito  con la porporina (foto 17 e 18). Lasciate asciugare bene.

patchworkColorati tutti i rombi e fatti asciugare bene, definiamo i lati arricchendoli con delle paillettes(foto 18 e 19).

tecnica patchwork

Print Friendly, PDF & Email
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...