Cheesecake salata con pesto di zucchine

Cheesecake salata con pesto di zucchine: una sfiziosa torta fredda salata, farcita con ricotta e formaggio cremoso. Per la copertura abbiamo scelto un gustoso pesto di zucchine ma potete sfiziarvi con altri ingredienti.cheesecake salata con pesto di zucchine

La cheesecake salata è un ottimo piatto freddo, ideale per le serate estive. Questa ricetta presenta numerosi vantaggi. Primo fra tutti l’assenza del forno. Inoltre può essere preparata con largo anticipo. È sufficiente tenerla in freezer ed estrarla 30 minuti prima del consumo. Per chi ama portare a tavola fantasia e gusto questa ricetta può essere realizzata anche in formato mini. Utilizzando dei pirottini in silicone potete realizzare delle mini-cheesecake.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Print Friendly

Cheesecake salata con pesto di zucchine

cheesecake salata con pesto di zucchine

Di admin Pubblicata: luglio 12, 2017

    Cheesecake salata con pesto di zucchine: una sfiziosa torta fredda salata, farcita con ricotta e formaggio cremoso. Per la copertura …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per preparare la cheesecake salata con pesto di zucchine iniziate frullando finemente i crackers con un robot da cucina. Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai crackers tritati (foto 1 e 2).
      ricetta cheesecake 1 2
    2. Amalgamate bene poi trasferite il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm rivestita con carta forno. Compattate la base e mettete la tortiera in freezer per 15 minuti (foto 3 e 4).
      cheesecake salata 3 4
    3. Intanto preparate il ripieno: trasferite in un robot da cucina la ricotta e il formaggio cremoso. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la base dal freezer e stendete la crema appena preparata. Rimettete la tortiera nuovamente in freezer per 1 ora (foto 5 e 6).
      ricette torta fredda 5 6
    4. Nel frattempo preparate il pesto di zucchine: lavate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Trasferite le zucchine in un colino a maglie larghe e fate gocciolare per 30 minuti (foto 7 e 8).
      torta senza cottura 7 8
    5. Quando le zucchine hanno perso l’acqua in eccesso procedete con la preparazione del pesto. Frullate i formaggi, l’aglio, i pinoli, il sale, il basilico e un po’ di olio. Poi aggiungete le zucchine e il restante olio. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (foto 9 e 10).
      ricette con zucchine 9 10
    6. Fatto questo riprendete la cheesecake e realizzate l’ultimo strato con il pesto di zucchine. Rimettete la cheesecake in freezer per 30 minuti (foto 11 e 12)
      savory cake recipe 11 12

     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...