Confettura di ciliegie fatta in casa

Confettura di ciliegie fatta in casa, una ricetta facile per prepararla in casa senza utilizzare additivi addensanti, per portare sulla vostra tavola qualcosa di originale, gustoso e profumato.

Confettura di ciliegie fatta in casa

Nelle nostre ricette, come avete modo di vedere leggendo i nostri articoli, cerchiamo sempre di evitare l’uso di particolari sostanze ‘estranee’, proprio perchè già in natura possiamo trovare il sostituto adatto. Nel caso della confettura di ciliegie sarà lo zucchero a fare da conservante.

Il periodo per preparare la nostra confettura di ciliegie è proprio questo, tra maggio e giugno, quando questo frutto dolcissimo raggiunge la massima maturazione. Il tipo che abbiamo utilizzato è quello ‘ferrovia’, una varietà diffusa in Puglia, molto grossa perfetta per la consistenza della polpa e il gusto dolcissimo. Si presenta molto scura e, quando la acquistate, assicuratevi che sia dura e che il gambo sia fresco e verde. Potete comunque utilizzare anche altre varietà, secondo i vostri gusti ed il tipo più diffuso nella vostra zona, purchè il frutto sia fresco. Sono stati appurati per la marmellata di ciliegie benefici indubbi. Le ciliegie godono di numerose ed importanti proprietà, depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche  e lassative. Sembra inoltre, da recenti studi, che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Ci auguriamo che troviate di vostro gradimento la ricetta della confettura di ciliegie fatta in casa e vi invitiamo a scoprire le tante ricette che si possono realizzare con la marmellata di ciliegie fatta in casa, come questa:

Rotolo red velvet

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Confettura di ciliegie fatta in casa

Confettura di ciliegie fatta in casa

Di admin Pubblicata: Maggio 22, 2017

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Confettura di ciliegie fatta in casa, una bontà genuina per portare in tavola gusto e salute. Con le foto passo passo riuscirete a prepararla facilmente.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Eliminate dalle ciliegie lo stelo, quelle eventualmente marce e lavatele accuratamente.
    ricette ciliegie
  2. Tagliatele a metà eliminando il nocciolo e mettetele in una pentola capace. Fate cuocere per 15 minuti ed aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Girate spesso con un cucchiaio di legno, schiumando se necessario. Fate cuocere per circa 1 ora, finchè il succo sarà assorbito.
    marmellata di ciliegie
  3. Mettete le ciliegie in barattoli puliti e sterilizzati. Richiudete bene e fate bollire per almeno altri 20 minuti (bagno maria). La confettura si conserva in luogo asciutto e buio anche per due anni.
    cuocere le ciliegie
  4. Guarda la video ricetta della confettura di ciliegie fatta in casa.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...