Crema al cioccolato, ricette dolci

La crema al cioccolato è la classica crema pasticcera con l’aggiunta di cacao. Questa gustosa crema è ideale per farcire torte e dolci di vario genere. Grazie alla sua consistenza, può essere usata anche per le copertura  di alcuni dolci.chocolate cream

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly

Crema al ciccolato, ricette dolci

chocolate cream

Di admin Pubblicata: dicembre 27, 2012

    La crema al cioccolato è la classica crema pasticcera con l’aggiunta di cacao. Questa gustosa crema è ideale per farcire torte e …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Il procedimento per la preparazione di questa crema è lo stesso di quello seguito per la crema pasticcera. In questo caso ci sono solo 2 varianti: la prima riguarda le quantità relative alla farina e zucchero; la seconda prevede, appunto, l’aggiunta di cacao insieme alla farina.
    2. Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di latte(meno un mezzo bicchiere che terrete da parte)e la bustina di vanillina. Lasciate che si riscaldi e poi spegnete.
    3. • In una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, i tuorli con lo zucchero. Aggiungete, sempre lavorando con il frullatore, a questo composto la farina e il cacao. Per facilitare la lavorazione unite 50 cl di latte tiepido, preso dal latte riscaldato. (foto 1 e 2).
      ricette dolci

    4. Unite il composto al latte tiepido che avete lasciato nella pentola (foto 3).
      crema al cacao
    5. Mettete tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e girate fino a quando non giunge ad ebollizione. Arrivati a questo punto unite a filo il latte che avete messo da parte nel bicchiere. Continuate a girare e,quando arriva della consistenza a voi gradita, spegnete(foto 4).

     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...