Crema al mascarpone: dessert veloci

La  crema al mascarpone è uno dei tanti dessert veloci  da preparare all’ultimo minuto, quando si presentano ospiti inattesi e si  è sprovvisti di dolce. Da sola la crema al mascarpone si presenta fluida quindi per condensarla un po’ di più sarebbe opportuno tenerla in frigo per almeno un’ora ( nonostante ciò non otterrete mai una crema solida).

crema al mascarponeLa crema al mascarpone può essere usata anche per farcire torte però in questo caso è opportuno aggiungere qualche prodotto che la rende più compatta. Generalmente quando la usiamo come farcitura aggiungiamo alcuni cucchiai di nutella o anche una confezione di panna montata da 200 ml.

Oltre che come dessert o come farcitura la crema al mascarpone può essere usata come decorazione di un dolce semplice. Ad esempio nel periodo natalizio la cospargiamo sulle  fettine di pandoro oppure nel periodo pasquale sulla colomba, aggiungendo un paio di cucchiai di cacao amaro o alcune gocce di caffè in modo da ottenere una crema dai gusti variegati.

Nella descrizione degli ingredienti abbiamo indicato l’aggiunta di due cucchiai di liquore a piacere. In realtà il liquore che va aggiunto in questa crema dovrebbe essere il marsala ma, per chi ci conosce, sa che a noi  piace sperimentare cose nuove. Diciamo che queste prove ci vengono bene.

 

Print Friendly, PDF & Email

Crema al mascarpone: dessert veloci

crema al mascarpone

Di admin Pubblicata: Aprile 19, 2013

    La  crema al mascarpone è uno dei tanti dessert veloci  da preparare all’ultimo minuto, quando si presentano ospiti …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Separate gli albumi dai tuorli e disponete quest’ultimi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con il frullatore elettrico (foto 1).
    2. Successivamente incorporate il liquore e il mascarpone. Schiacciate quest’ultimo con una forchetta e continuate a lavorare gli ingredienti con il frullatore (foto 2 e 3).
    3. A questo punto montate con il frullatore gli albumi che avete messo da parte precedentemente (foto 4). Quando sono ben montati incorporateli (con un cucchiaio di legno) al composto (foto 5) e amalgamate il tutto muovendo il cucchiaio dall’alto verso il basso fino al totale assorbimento degli albumi.
    4. Fatto ciò la crema è pronta per essere servita come dessert o per altri usi (se avete tempo vi consigliamo di farla riposare in frigo per un’ora)
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...