Latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa: chi sa resistere a questa golosissima crema che si presta a farcire tantissimi dolci? Tra questi la più famosa è la torta kinder paradiso che viene farcita proprio con una crema al latte condensato. latte condensato fatto in casa


Dopo tanto tintennare ci siamo cimentate anche nella ricetta del latte condensato. L’ostacolo che ci ha sempre frenate nel preparare il latte condensato in casa riguardava il tempo di cottura. Se ci vuole tanto tempo per preparare una crema (si parlava di qualche ora) alla fine si fa prima a comprarla! In questo caso si può scegliere tra latte condensato con e senza zucchero, latte condensato con latte intero, latte scremato, latte di cocco o di mandorle o anche latte condensato realizzato con il latte in polvere (insomma la scelta è infinita). Inoltre non bisogna scervellarsi su quanto dura il latte condensato fatto in casa. Però come qualsiasi prodotto quello confezionato non ha lo stesso sapore di quello fatto in casa. Abbiamo voluto affrontare questa sfida con noi stesse e, girando tra le mille ricette che si trovano sul web, abbiamo scoperto che utilizzando lo zucchero a velo i tempi di cottura si riducono drasticamente. Abbiamo provato: 15 minuti di cottura degli ingredienti e, care amiche, ci siamo ritrovate con una crema che, una volta fredda, era un blocco di zucchero (a fine post troverete la foto). In pratica “ricetta fallita”. Abbiamo riprovato impiegando la stessa quantità di ingredienti e riducendo a 10 minuti la cottura. Ebbene dopo questo secondo esperimento è venuto fuori un latte condensato come quello confezionato. Un po’ com’è successo con la crema ganache al cioccolato bianco. Come si suol dire: non tutte le ciambelle vengono con il buco!!ricetta latte condensato fatto in casa

Per la conservazione del latte condensato fatto in casa noi l’abbiamo tenuto in frigorifero per due giorni, chiuso in un barattolo di vetro e utilizzata per una gustosissima torta cornetto cuor di panna.
Ebbene dopo questa piccola avventura vi lasciamo alla descrizione passo passo con foto della ricetta del latte condensato fatto in casa; a fine post, invece, troverete la video ricetta su come preparare il latte condensato in casa.
P. S. a breve realizzeremo anche la famosa torta kinder paradiso

Print Friendly

Come fare il latte condensato in casa

latte condensato fatto in casa

Di admin Pubblicata: luglio 19, 2016

    Latte condensato fatto in casa: chi sa resistere a questa golosissima crema che si presta a farcire tantissimi dolci? Tra questi la …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Trasferite in un pentolino tutti gli ingredienti: latte, zucchero, burro e vanillina (foto 1 e 2).
      come fare latte condensato 1 2
    2. Mettete la pentola sul fuoco (medio-basso) e portate ad ebollizione girando continuamente. Quando il composto giunge a bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti!(foto 3 e 4).
      latte condensato veloce
    3. Trascorso il tempo spegnete il fuoco, fate intiepidire e poi trasferite in un barattolo di vetro che potete chiudere ermeticamente (foto 5).
      latte condensato da fare in casa 5
    4. Questo è il risultato della ricetta sbagliata
      latte condensato sbagliato
    5. Guarda la nostra video ricetta su come fare il latte condensato in casa
     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...