Pasta con barbabietole e panna

Pasta con barbabietole e panna, pasta con rape rosse o, ancora, pasta con carote rosse..qualunque sia il titolo che avremmo potuto dare a questa ricetta sicuramente attirerà l’attenzione di molti.

pasta con barbabietole e panna

In verità si tratta di un primo piatto veramente gustoso oltre che salutare tanto da pensare di inserirla tra le ricette di Natale ( già pensiamo a Natale!! Ovviamente l’abbinamento a questa festività è dovuto ai colori mentre per la stagionalità sappiamo che quasi tutti i prodotti si trovano in qualsiasi periodo) ma andrebbe bene anche tra le ricette di San Valentino o, più in generale, tra le ricette romantiche proprio per il colore rosso che fa riferimento al sentimento dell’amore. Fateci sapere cosa pensate della nostra pasta con barbabietole e panna

Print Friendly

Pasta con barbabietole e panna

pasta con barbabietole e panna

Di admin Pubblicata: Settembre 24, 2014

  • Resa: 3

Pasta con barbabietole e panna, pasta con rape rosse o, ancora, pasta con carote rosse..qualunque sia il titolo che avremmo potuto …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riducete le barbabietole a dadini piccoli (foto 1 e 2)
    barbabietole ricette
  2. In un’ampia padella fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l’olio. Dopo qualche minuto unite le barbabietole, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 4 o 5 minuti a fiamma bassa (se necessario aggiungete un pochissima d’acqua). Durante la cottura delle rape schiacciate con una forchetta i pezzettini così vi renderete conto se potete spegnere o continuare (foto 3, 4 e 5).
    ricette con barbabietole
  3. Fatto ciò trasferite le barbabietole nel boccale e frullatele con il mixer (o con un robot da cucina) fino ad ottenere una salsa liscia (foto 6 e 7).
    primi piatti con barbabietole
  4. Intanto procedete con la cottura della pasta.
  5. Trasferite la salsa di barbabietole nella padella, aggiungete circa metà della panna e, a fiamma bassissima, amalgamate velocemente, poi spegnete (foto 8 e 9).
    primi piatti con rape rosse
  6. Quando la pasta è pronta scolatela, riversatela nella padella e aggiungete la restante panna. Cospargete il tutto con abbondante formaggio e amalgamate velocemente a fiamma bassissima. Servite caldo….
    primi piatti con carote rosse
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...