Pasta con cavolfiore

La pasta con cavolfiore (o broccolo bianco) è un primo piatto veloce e semplice da preparare. Il tutto è realizzato nei tempi di cottura della pasta.

Pasta con cavolfiore La pasta con cavolfiore è un primo piatto tipicamente invernale ma, considerando la disponibilità dell’ortaggio, può essere realizzato in qualsiasi stagione dell’anno.  Questo piatto può essere consumato anche freddo, a mo di insalata, adatto perciò anche a questo periodo. L’unico inconveniente di questo ortaggio è l’odore piuttosto forte che rilascia in cottura e che impregna tutta la casa. Per evitarlo bastono dei piccoli accorgimenti, ad esempio quello di immergere nell’acqua durante la cottura una fetta di pane bagnata con aceto o limone o mettere direttamente una fetta di limone. Per evitare che scurisca dopo cotto invece potete aggiungere all’acqua di cottura mezzo bicchiere di latte. Il vostro cavolo resterà perfettamente bianco anche dopo molte ore.
Il cavolfiore è un alimento povero di calorie (circa 25 calorie per 100 gr di prodotto) e, per questo, adatto per chi vuole seguire un regime alimentare leggero e sano, come quello che vi consigliamo per la dieta di MarGi. Oltre alle poche calorie il cavolfiore è una vera fonte di benessere per il nostro organismo: è un alimento ricco di fosforo, potassio, calcio, vitamina C ecc.
Secondo molti studi scientifici il cavolfiore rientra tra i principali alimenti per la lotta contro il cancro.

MARTEDI’

COLAZIONE
Una tazza di caffè d’orzo
2 biscotti secchi
1 arancia

SPUNTINO
Una pera

PRANZO
100 gr di pasta con cavolfiore (1 piccolo)
Insalata di pomodori
2 kiwi

MERENDA
Uno yogurt magro

CENA
2 fettine di petto di pollo alla piastra
150 gr di broccoli a vapore
1 panino piccolo

CONSIGLIO DEL GIORNO – Non fare l’errore di pesarti di continuo. Le variazioni di peso da un giorno all’altro sono normali, potresti trovare peso in meno ed essere incoraggiata a perseverare, oppure scoprire di non aver perso nulla o peggio, e quindi scoraggiarti. Pesati solo una volta a settimana, la mattina a digiuno.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta con cavolfiore, primi piatti veloci

Pasta con cavolfiore

Di admin Pubblicata: Ottobre 22, 2013

  • Resa: 3 (3 Persone servite)

La pasta con cavolfiore (o broccolo bianco) è un primo piatto veloce e semplice da preparare. Il tutto è realizzato nei tempi di …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il cavolfiore eliminando le parti dure e ricavando solo le cimette (foto 1). Lavatelo accuratamente e colatelo (foto 2).
    primi piatti veloci
  2. Mettete a bollire l’acqua per la cottura. Quando l’acqua giunge a bollore versate le cimette (foto 3), salate e fate cuocere per circa 7 minuti.
    primi piatti con verdure
  3. In una padella larga fate soffriggere l’aglio tagliato finemente con l’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti (foto 4). Fateli insaporire e se necessario aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura del cavolfiore.
    primi piatti light
  4. Quando il cavolfiore giunge a metà cottura aggiungete la pasta, fatela cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Fatto ciò scolate il tutto e riversatelo nella padella contenente i pomodori (foto 5): fate insaporire e servite….
    primi piatti leggeri
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...