Strozzapreti con ricotta e mozzarella

Gli strozzapreti con ricotta e mozzarella è una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Questo primo piatto si prepara in tempi da record: richiede solo il tempo di cottura della pasta.pasta con ricotta In effetti è molto simile al classico primo piatto con la panna ma, a mio avviso, molto più buono. Non so a voi ma a me capita spesso di non avere il tempo per preparare un primo piatto come si deve e allora improvviso con un piatto di penne condito con panna da cucina e qualche ingrediente che si ha in frigo (clicca qui per la ricetta della pasta con panna e wurstel). Ebbene se avete il tempo di comprare della ricotta fresca e di ottima qualità, provate questo squisito piatto. Ho dato un tocco personale a questa semplicissima ricetta utilizzando della pasta fresca (ma anche quella secca va benissimo), aggiungendo una mozzarella fresca tagliata a dadini e una spolverata di formaggio grattugiato. (Se usate della pasta secca vi consiglio di utilizzare un formato rigato che mantiene il condimento). Quello che ne vien fuori è un primo piatto di tutto rispetto per il palato, un po’ meno per la linea . Se volete renderlo un tantino più leggero eliminate la mozzarella; se invece amate il piccante aggiungete un peperoncino.

Print Friendly, PDF & Email

Strozzapreti con ricotta e mozzarella

pasta con ricotta

Di admin Pubblicata: Maggio 17, 2013

  • Resa: 3

Gli strozzapreti con ricotta e mozzarella è una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Questo primo piatto si prepara in tempi da …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a bollire una pentola per la cottura della pasta. Quando l’acqua giunge a bollore versate la pasta e procedete con la cottura.
  2. Adagiate la ricotta in una ciotola ampia (foto 1).
    ricotta di mucca
  3. Prelevate dall’acqua di cottura della pasta un paio di mestoli (foto 2), versateli nella ciotola contenente la ricotta (foto 3).
    ricette con ricotta
  4. Schiacciatela con una forchetta fino ad avere una sorta di pastella (foto 4 e 5).
    primi piatti veloci
  5. Tagliate la mozzarella a dadini (foto 6).
    primi piatti semplici

  6. Quando la pasta è cotta scolatela bene, riversatela nella pentola e aggiungete la ricotta, la mozzarella e abbondante formaggio (foto 7). Amalgamate bene, impiattate e servite caldo.
    primi piatti facili
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...