Torta di mele senza zucchero

Torta di mele senza zucchero, senza lievito, senza burro… una vera bontà, provare per credere!

Torta di mele senza zucchero

Siete a dieta, o semplicemente volete tagliare gli zuccheri? Non è impossibile, ci sono diverse alternative allo zucchero che però non riducono il gusto di ciò che preparate in casa. Questa torta senza zucchero è un esempio chiaro e diretto. Abbiamo sostituito lo zucchero con lo sciroppo d’acero, che pur avendo un potere dolcificante più elevato del normale zucchero da tavola è molto meno calorico. Non solo, lo sciroppo di acero è un potente diuretico ed attiva il metabolismo. Quindi, è davvero indicato per le diete. Ovviamente senza esagerare, come per ogni cosa…

Questo ingrediente è ricco di ferro, magnesio, potassio, insomma un vero toccasana per l’organismo umano. In questa ricetta della torta alle mele abbiamo utilizzato lo sciroppo d’acero scuro, più profumato e dal gusto intenso, ma in commercio se ne trovano vari tipi. In alternativa si può anche utilizzare il miele, più facile da reperire e più economico. A parità di dolcezza però il miele ha un apporto calorico leggermente più elevato, 300 calorie per 100 grammi di prodotto. Lo sciroppo d’acero infine, essendo il prodotto delle linfa di un albero, è indicato anche per i vegani.

Abbiamo inoltre sostituito il lievito con bicarbonato e succo di limone ed il burro con olio di semi. Insomma, un dolce light ma gustoso, una torta da colazione perfetta, soffice e golosa, adatta anche ai bambini.

Leggi anche la ricetta della

Torta di yogurt e mele

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Torta di mele senza zucchero

Torta di mele senza zucchero

Di admin Pubblicata: novembre 12, 2017

  • Resa: 10 fette (10 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

Ricetta torta di mele senza zucchero

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate a tocchetti le mele, lasciando qualche fettina da parte. Irrorate con succo di limone.
    torta-di-mele-senza-zucchero-mele-a-tocchetti
  2. Lavorate l'uovo con un pizzico di sale. Aggiungete il latte, l'olio e lo sciroppo d'acero.
    torta-di-mele-senza-zucchero-sciroppo-dacero
  3. Unite il bicarbonato alla farina e setacciate il tutto. Lavorate per bene senza lasciare grumi.
    torta-di-mele-senza-zucchero-bicarbonato
  4. Aggiungete le mele. Versate il tutto in una teglia da 24 cm rivestita da carta forno. Disponete le fettine di mela a raggiera e concludete con un filo di sciroppo d'acero in superficie. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.
    torta-di-mele-senza-zucchero-decorazione
  5. Guarda il video della ricetta della torta di mele senza zucchero.
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...