Torta salata con carciofi e patate filanti, buonissima!

torta salata con carciofi e patate

Questa torta salata è ricca di gusto, morbida e filante, deve il suo sapore all’uso di ingredienti freschi di stagione. Potete realizzarla per una cena tra amici o per arricchire il vostro tavolo per buffet e cene in piedi. E’ ottima anche fredda ed ha una consistenza piena che la rende adatta ad essere mangiata con le mani. Per realizzare questa ricetta potete usare la pasta brisè oppure, come abbiamo fatto noi, con la pasta sfoglia, per una resa ancor più croccante. Seguite i nostri semplici passaggi, fotografati passo passo, per ottenere un risultato squisito ed invitante.

Print Friendly

Torta salata con carciofi e patate filanti

torta salata con carciofi e patate

Di admin Pubblicata: Maggio 14, 2014

  • Resa: 4 Persone servite

Torta salata con carciofi e patate filanti, buonissima! Questa torta salata è ricca di gusto, morbida e filante, deve il suo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate e realizzate dei tocchetti molto piccoli.
  2. In un’ampia padella fate imbiondire la cipolla con l’olio poi aggiungete le patate. Condite con rosmarino e sale. Aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua (potete sostituire l’acqua con il latte) e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti (foto 1).
    ricette con carciofi
  3. Nel frattempo preparate l’acqua acidulata versando il succo di un limone in una ciotola piena d’acqua. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barba interna. Tagliate i carciofi in fettine molto piccole (foto 2). Quando le patate saranno quasi cotte versate i carciofi e condite con il prezzemolo sminuzzato (foto 3).
    pizza rustica con patate e carciofi
  4. Integrate un mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere i carciofi per altri 15 minuti (con questo ulteriore tempo di cottura si sarà formata alla base una crema di patate). Se necessario aggiustate di sale. Spegnete, trasferite il composto in una ciotola e fate intiepidire (il composto dovrà risultare cremoso e senza residui d’acqua) (foto 4).
    torta salata con carciofi
  5. Quando il composto è quasi freddo aggiungete 2 uova intere, la mozzarella a dadini e abbondante formaggio grattugiato. Amalgamate bene (foto 5).
    torta salata con patate
  6. Rivestite una teglia con carta da forno e stendete la pasta sfoglia (lasciate un paio di centimetri intorno al bordo). Versate il composto di carciofi nella sfoglia e livellatelo. Abbassate la pasta sfoglia lungo il bordo creando delle piccole pieghe, bucherellate con una forchetta (per evitare che si gonfi eccessivamente) (foto 6 e 7)
    pizza rustica con carciofi
  7. Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti…
    pizza rustica con patate