Zuccotto con panna, fragole e cioccolato

Lo zuccotto con panna, fragole e cioccolato nasce dopo aver realizzato la torta mimosa (per la video ricetta della torta mimosa clicca qui). Da questa gustosissima torta abbiamo avuto un avanzo di pan di spagna e, come sempre, non buttiamo mai niente ma ricicliamo.Trattandosi di riciclo non possiamo indicare, con precisione, la quantità degli ingredienti usati ad eccezione di alcuni. Ovviamente questo zuccotto può essere realizzato anche con biscotti o con panettoni. C’è da dire una cosa: se tutti i ricicli fossero così buoni allora: EVVIVA il riciclo… zuccotto con panna fragole e cioccolato

RICICLO AVANZI IN CUCINA – Le ricette che utilizzano gli avanzi in cucina sono tante, forse quella più nota è legata alle polpette che possono essere realizzate praticamente con tutto ciò che resta, dalla carne al pesce e fino alle verdure. Noi abbiamo però un debole per i dolci e quindi ci piace sperimentare. La conseguenza: tanta panna, crema e ritagli di pan di spagna che non possono assolutamente essere buttati. Ecco perciò come nascono le nostre idee di uso degli avanzi in cucina sezione ‘cake’. In questa ricetta specifica notate ad esempio il cioccolato, che viene fuso a bagnomaria o al micoronde. Se vi capita di prepararne più di quanto vi serve non gettatelo, ma fatelo raffreddare e sarà perfetto per il prossimo uso! Se dovesse risultare poco omogeneo basterà aggiungere un cucchiaio di panna e vedrete, sarà ‘come nuovo’.

Print Friendly

Zuccotto con panna, fragole e cioccolato

zuccotto con panna fragole e cioccolato

Di admin Pubblicata: Febbraio 21, 2013

    Lo zuccotto con panna, fragole e cioccolato nasce dopo aver realizzato la torta mimosa (per la video ricetta della torta mimosa clicca …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparate la bagna: mettete l’acqua in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Lasciate raffreddare.
    2. Foderate con pellicola trasparente una ciotola rotonda (foto 1). Tagliate il pan di spagna a strisce sottili e lunghe (foto 2). Se non avete degli avanzi di pan di spagna e volete realizzarlo dall’inizio, vi suggeriamo di preparare un pan di spagna di 3 uova in una pentola bassa e rettangolare. Per la ricetta del pan di spagna clicca qui.
      zuccotto
    3. Rivestite la ciotola con le strisce di pan di spagna (foto 3) e bagnatelo con la bagna( foto 4).
      zuccotto con panna
    4. Lavate e tagliete le fragole, montate la panna per dolci, sbriciolate un po’ di pan di spagna e amalgamate tutti gli ingredienti (foto 5 e 6).
      zuccotto con fragole
    5. Farcite lo zuccotto (foto 7) e livellate (foto 8).
      zuccotto con cioccolato
    6. Coprite lo zuccotto con un sottile strato di pan di spagna (eventualmente anche con dei savoliardi) e con circa 50 gr di fonduta di cioccolato. (foto 9 e 10)
      zuccotto con foto
    7. Mettete lo zuccotto in freezer per 2 o 3 ore.
    8. Trascorso il tempo riprendete lo zuccotto, disponete sullo stesso un foglio di carta da forno (foto 11). Capovolgete lo zuccotto (foto 12)
      riciclare dolci
    9. Togliete delicatamente la ciotola (foto 13) e la pellicola trasparente (foto 14).
      riciclare pan di spagna
    10. Trasferite lo zuccotto su una gratella(aiutandovi anche con i lati della carta da forno precedentemente posizionata), sotto la quale avrete disposto una leccarda rivestita con carta da forno (foto 15). Preparate la fonduta con 150 gr di cioccolato e 125 ml di panna e versatela sopra,coprendo interamente lo zuccotto (foto 16). Per la ricetta della fonduta clicca qui.
      ricette riciclo pandoro
    11. Dopo aver coperto lo zuccotto con la fonduta (foto 17) con l’aiuto della carta da forno trasferitelo su di un vassoio e rimettetelo in freezer per almeno 3 o 4 ore o anche una notte intera (foto 18).
      ricette riciclo panettone
    12. Trascorso questo ulteriore tempo trasferite lo zuccotto sul piatto da portata : per far ciò dovrete staccare la carta da forno che, con molta probabilità, si è attaccata (aiutatevi con una paletta, staccando prima tutto il bordo)(foto 19 e 20).
      ricette riciclo biscotti
    13. Volendo potete fare delle decorazioni con della panna montata (foto 21 e 22).
      dolci gustosi
    14. Una raccomandazione: se fa freddo e avete tenuto lo zuccotto in freezer per il tempo da noi indicato, lasciatelo a temperatura ambiente almeno 2 o 3 ore prima del suo consumo. Questo tempo è utile per far ritornare la panna al suo stato morbido. La fonduta resterà sempre morbida…
      dolci facili

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...