Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera al caffè

Fragranti e gustosi, i  cannoncini di sfoglia sono un classico della pasticceria italiana.

cannoncini di sfoglia

Possiamo considerarli una rivisitazione, sia nell’impasto che nella forma, dei  famosi cannoli siciliani. I cannoncini di sfoglia possono essere farciti in tantissimi modi: con la crema pasticcera, la crema diplomatica o, semplicemente, con panna montata. Noi abbiamo scelto una deliziosa crema al caffè ( clicca qui per la ricetta della crema pasticcera al caffè).

Basta poco per realizzare un bel vassoio di questi cannoncini di sfoglia, ottimi da portare in tavola a fine pasto e lascaire sorpresi i vostri ospiti o semplicemente per concedervi una golosità fatta in casa.

Print Friendly

Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera al caffè

cannoncini di sfoglia

Di admin Pubblicata: Gennaio 21, 2013

  • Resa: Circa 20 cannoncini
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Fragranti e gustosi, i cannoncini di sfoglia sono un classico della pasticceria italiana.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Se volete preparare la pasta sfoglia seguite le indicazioni riportate nella ricetta della pasta sfoglia, altrimenti comprate 1 rotolo di pasta sfoglia fresca.
  2. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce lunghe circa 30 cm e larghe un paio di cm (foto 1).
    dolci facili
  3. Spennellate i cannelli con del burro fuso (questo serve per facilitare l’estrazione dopo la cottura) (foto 2) e avvolgete la striscia di sfoglia sul cannoncino d’acciaio(foto 3). Partite dalla punta e arrotolate la striscia facendo sovrapporre una parte della pasta. Fate una leggera pressione sulle parti sovrapposte o, eventualmente, potete spennellare anche con il tuorlo d’uovo la parte interna della striscia( l’uovo funge da collante).
    dolci con creme
  4. Foderate una teglia con carta da forno,infornate i cannoncini (in forno caldo preriscaldato) a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo tirate fuori la teglia, spolverizzate i cannoncini con zucchero a velo e rimettete in forno (foto 4). Dopo aver spolverizzato con zucchero a velo i cannoncini diventeranno subito lucidi, quindi bisogna essere vigili. Lasciateli cuocere ancora un po’(senza farli bruciare) e poi sfornate.
    dolci veloci
  5. Prima di sfilare i cannoncini dai cannelli aspettate che si raffreddino. Se sfilati quando sono caldi potrebbero rompersi. Riempiteli con la crema che più vi grata e spolverizzate con zucchero a velo.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...