Carciofi con carne macinata e patate

I carciofi con carne macinata e patate è un piatto semplice e veloce da preparare. Ideale per la cena, i carciofi con carne macinata e patate possono sostituire egregiamente un pranzo completo in quando racchiude 3 portate insieme: il primo, il secondo e il contorno.macinato con carciofi e patate

Ci sono le patate che possono sostituire la pasta in quando contengono carboidrati, c’è la carne che è una fonte di proteine per eccellenza ed infine ci sono i carciofi , quest’ultimi non sono solo un semplice contorno se consideriamo tutti i benefici che apportano al nostro organismo. Questa pietanza oltre ad essere squisita è anche un’ottima soluzione per i periodi molto caldi, in quando la possiamo preparare il largo anticipo e riscaldarla, se volete il piatto caldo, al momento opportuno. Sicuramente durante l’estate non avremo più carciofi freschi ma ci sono tante aziende che offrono prodotti surgelati di ottima qualità, quindi realizzarla anche d’estate non sarà un grosso problema. Oltre ad essere un piatto completo dal punto di vista nutritivo i carciofi con carne macinata e patate hanno un apporto calorico equilibrato: 100 gr di patate lesse apportano 71 calorie; 100 gr di carciofi solo 18 calorie e 100 gr di carne macinata di manzo circa 130 calorie.

Print Friendly

Carciofi con carne macinata e patate

macinato con carciofi e patate

Di admin Pubblicata: Giugno 11, 2013

  • Resa: 3 (3 Persone servite)

I carciofi con carne macinata e patate è un piatto semplice e veloce da preparare. Ideale per la cena, i carciofi con carne macinata …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una pentola fate soffriggere l’olio con la cipolla tagliata sottile e la carne macinata. Irrorate con un po’ di vino bianco.
  2. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e adagiateli nella pentola insieme alla carne. Aggiungete 150 ml d’acqua (se necessario aggiungetene altra), salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (le patate devono essere quasi cotte) (foto 1 e 2).
    ricette di carne

  3. Intanto preparate l’acqua acidulata, pulite i carciofi eliminando le foglie estene dure e le punte ( clicca qui su come pulire i carciofi). Tagliate i carciofi in fettine piccole (da ogni carciofo ricavate 4 o 6 fettine) ed immergetele nell’acqua acidulata (foto 3).
    ricette con carciofi
  4. Strizzate velocemente le fettine e versatele nella pentola insieme alla carne e alle patate. Fate cuocere per circa 10 minuti (o fin quando non sarà tutto cotto) (foto 4). Aggiustate di sale e servite.
    ricette con patate
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...