Crostata con crema alla nutella senza uova, un dolce che può davvero far ‘impazzire’ le vostre papille gustative!  Questa crema alla nutella senza uova si prepara velocemente, un procedimento di pochi minuti che regala però un gran risultato. Farà la gioia dei vostri bambini e degli ospiti più golosi.

Crostata con crema alla nutella senza uova

Ovviamente l’ingrediente principale è costituito dalla nutella. Per fare la base abbiamo invece usato la ricetta della pasta frolla montata (leggi la ricetta base per pasta frolla morbida,che alcuni conoscono anche come pasta frolla montata perchè è morbidissima). Questa crema è piuttosto liquida ma è perfetta per l’uso con le crostate, poichè ha il tempo di restringersi durante la cottura. Se volete potete utilizzarla anche come copertura per torte e farcitura, avendo però l’accortezza di contunuare per qualche minuto la cottura in modo da fare addensare la crema. Come vedete dalla foto questo tipo di pasta frolla tende a sbriciolarsi perchè è molto friabile. Possiamo consigliarvi di farla raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia e conservarla in frigo. Per l’elevato contenuto calorico sconsigliamo la preparazione di questo dolce a chi ha problemi di diabete ed, ovviamente, per chi sta seguendo un regime dietetico. Per tutti gli altri… fatevi avanti e buon appetito!

Print Friendly

Crostata con crema alla nutella senza uova

Crostata con crema alla nutella senza uova

Di admin Pubblicata: maggio 7, 2013

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Crostata con crema alla nutella senza uova, un dolce davvero... dolce!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino. Quando si sarà ben scaldato, ma prima che inizi a bollire, versate la Nutella e fatela sciogliere bene. Non serve zucchero poichè già di suo la Nutella è dolce. Setacciate la farina e fate addensare. Dal momento della bollitura bastano 3 minuti di cottura circa.
    crema-nutella
  2. Preparate la pasta frolla come indicato al link sopra. Stendetela aiutandovi con la carta forno. Non preoccupatevi se si rompe, nella cottura si riunirà. Distribuite la crema all'interno.
    crostata-con-nutella
  3. Richiudete i bordi e decorate con strisce di pasta frolla. Infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e buon appetito!
    crema-di-nutella