Crostata di mele e cedro

Crostata di mele e cedro, un mix unico che vi sorprenderà. La dolcezza delle mele unita al retrogusto amarognolo del cedro si sposa perfettamente per creare un contrasto gustoso. Abbiamo preparato le mele tagliandole a pezzi piccolissimi, tanto da farli praticamente sciogliere in cottura amalgamandosi con il cedro.

Crostata di mele e cedro

Per preparare la base della crostata potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla morbida (leggi la ricetta base per pasta frolla morbida, che alcuni conoscono anche come pasta frolla montata perchè è morbidissima). Se tuttavia non avete tempo per realizzarla o non volete cimentarvi nell’impresa (noi vi consigliamo però di tentare, ne vale la pena), potete sostituirla con la più pratica pasta frolla che trovate nei banchi frigo o surgelati dei supermercati.

La marmellata che invece vedete nella foto è sempre realizzata da noi in casa, se volete provarci, qui potete leggere il procedimento. Anche in questo caso potete sostituire con una marmellata già pronta da acquistare al supermercato, ma ovviamente cambia il risultato! Ed inoltre è abbastanza raro trovare la marmellata di cedro, in alternativa usate quella di arance. Questo dolce vi farà fare bella figura in ogni occasione, ve lo possiamo garantire!

ricette-crostate

Print Friendly

Crostata di mele e cedro

Crostata di mele e cedro

Di admin Pubblicata: Maggio 22, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Crostata di mele e cedro, un mix unico che vi sorprenderà. La dolcezza delle mele unita al retrogusto amarognolo del cedro si sposa perfettamente.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate e tagliate a fette e poi a pezzi piccoli le mele.
    mele-a-fette
  2. In una ciotola mescolate le mele con la marmellata. Stendete la pasta sfoglia su carta forno e distribuite il mix che avete preparato.
    ricette-mele
  3. Richiudete la crostata ai bordi e decorate con strisce fino a formare una griglia. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e quando è fredda spolverate la crostata con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!
    apple-pie
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...