Frittata di zucchine patate e cipolla, secondi semplici

La frittata di zucchine patate e cipolla è un secondo piatto gustoso e facile da preparare.

frittata di zucchine

Questi ingredienti hanno delle specifiche funzioni: le patate conferiscono morbidezza, la cipolla un gusto deciso e le zucchine un sapore delicato. Oltre ad essere un secondo piatto la frittata si presta bene ad arricchire buffet e antipasti.  Da quando abbiamo testato la cottura al forno prepariamo le nostre frittate quasi sempre in questo modo. Così facendo otteniamo una pietanza leggera e, nel contempo, gustosa.

La frittata, contrariamente a quanti molti  pensano, se cotta al forno e con alcuni accorgimenti (come ad esempio rispettare la dose delle uova o eliminare le patate), rientra in un normale regime ipocalorico. Si può scegliere anche di includere le patate ma poi bisogna regolare la quantità di carboidrati che anticipano il secondo piatto. Se tagliata a cubetti può essere utilizzata come antipasto ed ha l’ulteriore vantaggio di poter essere preparata anche il giorno prima: riesce a mantenere tutto il gusto e la morbidezza per lungo tempo, molto dipende proprio dall’uso delle zucchine che riesce a trattenere la sofficità delle uova e la leggerezza della cottura al forno. Servitela accompagnandola con salumi, olive e panini piccoli all’olio, avrete un successo che non vi aspettate…

Print Friendly

Frittata di zucchine patate e cipolla, secondi piatti semplici

frittata di zucchine

Di admin Pubblicata: Marzo 8, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

La frittata di zucchine patate e cipolla è un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Questi ingredienti hanno delle …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua(quest’ultima deve coprire interamente le patate). Una volta cotte, fatele intiepidire (foto 1).
    zucchine
  2. Tagliate le zucchine a rondelle e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e il porro tagliato a pezzetti per circa 7 minuti (se usate poco olio aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua). Salate (foto 2 e 3).
    frittata
  3. Togliete la buccia alle patate, passatele in uno schiacciapatate ottenendo una purea (foto 4).
    ricette con zucchine
  4. A questo punto unite tutti gli ingredienti: purea di patate, zucchine, uova, sale, prezzemolo,formaggio e pepe (foto 5). Amalgamate bene (foto 6).
    ricette light
  5. Foderate una teglia con carta da forno e versate il composto (foto 7).
    ricette con porri
  6. Cuocete in forno caldo a 190° per circa 15 minuti o fino a quando non avrà assunto un colore dorato.
    frittata di patate
  7. Osservazioni
  8. Vogliamo precisare che il gusto della frittata è assolutamente squisito ma il sapore del porro è altrettanto percepibile: quindi sconsigliamo di usare questo tipo di ortaggio per chi non ama il sapore forte, tipico della cipolla. Volendo potete sostituirla con una cipolla bianca o eliminarla completamente.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...