Prima di descrivere questo gustosissimo piatto ci scusiamo per la foto scattata veramente in tutta velocità: pensate che dietro la “fotografa”c’erano 6 lupacchiotti che aspettavano il famoso scatto per poter mangiare. I gigantoni ripieni di salsiccia e crema di funghi è un piatto ideale per la domenica o per le grandi festività;  in realtà era partito per soddisfare 3 persone (sperando che rimanesse qualcosa per il giorno dopo) ma poi si son presentate all’ultimo minuto 4 ospiti e di avanzi neanche l’ombra. Questi sono gli aspetti negativi della famiglia numerosa. Scherzi a parte, ci fa veramente piacere quando i commensali gradiscono le nostre pietanze e la richiesta del bis (non soddisfatta perché tutto finito) ne è una conferma.

Ritornando alla nostra ricetta noi abbiamo usato i gigantoni ma possono essere sostituiti con i paccheri o con i cannelloni. Per il ripieno, invece, vi consigliamo di provarlo così come descritto senza apportare variazioni. I tempi di preparazione sono un po’ lunghi ma ne vale la pena.

Una precisazione prima di procedere con la descrizione della ricetta: per la cottura abbiamo posizionato i gigantoni in verticale per motivi di spazio. Diciamo questo perché in un’altra ricetta, simile a questa nella quale abbiamo usato i paccheri e li abbiamo posizionati allo stesso modo, in un commento  ci è stato chiesto il motivo del posizionamento: nella spiegazione avevamo sorvolato perché ritenevamo superfluo specificare; a quanto pare non bisogna mai dare nulla per scontato. Con questa precisazione non vogliamo scoraggiarvi a lasciare commenti anzi sono molto utili  per crescere, migliorare o semplicemente per uno scambio di vedute.gigantoni ripieni con crema di funghi

Print Friendly

Gigantoni ripieni di salsiccia e crema di funghi, primi piatti al forno

gigantoni ripieni con crema di funghi

Di admin Pubblicata: Marzo 23, 2013

  • Resa: 6/7 Persone servite

Prima di descrivere questo gustosissimo piatto ci scusiamo per la foto scattata veramente in tutta velocità: pensate che dietro la …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i funghi e tagliateli in pezzi piccoli (foto 1): 200 gr serviranno per il ripieno e 200 gr per la crema.
    primi piatti
  2. Estraete la pasta della salsiccia dal budello (foto 2).
    primi piatti al forno
  3. In una padella larga fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l’olio (foto 3). Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare irrorando con il vino bianco. Durante la cottura della salsiccia schiacciatela con una forchetta facendo il modo che si sbricioli il più possibile (foto 4).
    primi piatti per capodanno

  4. Incorporate 200 gr funghi e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti (foto 5). Prima di spegnere aggiustate di sale.
    ricette primi piatti
  5. In un’altra padella sciogliete il burro, aggiungete i restanti 200 gr di funghi tagliati, salate, incorporate 30 ml di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti (fate in modo che l’acqua non si secchi completamente: se questo succede aggiungetene ancora un po’) (foto 6 e 7).
    primi piatti per le palme
  6. Una volta cotti mettete i funghi nel contenitore apposito e frullateli con il mixer (o con il robot da cucina) fino a farli diventare una crema. Versate la crema di funghi in una padella e, a fuoco basso, incorporate la besciamella. Fate insaporire le due salse e spegnete (foto 8 e 9).
    ricette con gigantoni
  7. Se non avete a disposizione una sac à poche con beccuccio largo potete frullare il ripieno di salsiccia e funghi oppure lasciarlo a pezzi e riempire i gigantoni con un cucchiaino: noi abbiamo preferito frullarlo(foto 10).Tritate finemente la mozzarella e aggiungetela al composto di salsiccia e funghi. Amalgamate questi ingredienti con uno o due cucchiai di crema di funghi e besciamella preparata in precedenza. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato (foto 11).
    ricette con paccheri
  8. Lessate i gigantoni (durante la cottura aggiungete un filo d’olio nell’acqua per evitare che si attacchino).
  9. Nel frattempo ungete la teglia che metterete in forno con i 25 gr di burro, distribuite grossolanamente un po’ di crema di funghi (foto 12).
    primi piatti gustosi
  10. A metà cottura scolate i gigantoni: noi non li abbiamo versati nel colapasta ma li abbiamo raccolti con la schiumarola (per evitare che si rompessero) e adagiati in una pirofila unta di olio (eventualmente distribuite un filo d’olio in modo che tutta la pasta venga oleata) (foto 13).
    primi piatti sfiziosi
  11. Posizionate i gigantoni in verticale e riempiteli con il ripieno (foto 14); distribuite la crema di funghi e besciamella sopra i gigantoni (foto 15).
    primi piatti per natale
  12. Cuocete i gigantoni in forno caldo 180° per circa 25 minuti .
    gigantoni garofolo

  13. Osservazioni personali: sicuramente un piatto da rifare...