Prima di descrivere questo gustosissimo piatto ci scusiamo per la foto scattata veramente in tutta velocità: pensate che dietro la “fotografa”c’erano 6 lupacchiotti che aspettavano il famoso scatto per poter mangiare. I gigantoni ripieni di salsiccia e crema di funghi è un piatto ideale per la domenica o per le grandi festività; in realtà era partito per soddisfare 3 persone (sperando che rimanesse qualcosa per il giorno dopo) ma poi si son presentate all’ultimo minuto 4 ospiti e di avanzi neanche l’ombra. Questi sono gli aspetti negativi della famiglia numerosa. Scherzi a parte, ci fa veramente piacere quando i commensali gradiscono le nostre pietanze e la richiesta del bis (non soddisfatta perché tutto finito) ne è una conferma.
Ritornando alla nostra ricetta noi abbiamo usato i gigantoni ma possono essere sostituiti con i paccheri o con i cannelloni. Per il ripieno, invece, vi consigliamo di provarlo così come descritto senza apportare variazioni. I tempi di preparazione sono un po’ lunghi ma ne vale la pena.
Una precisazione prima di procedere con la descrizione della ricetta: per la cottura abbiamo posizionato i gigantoni in verticale per motivi di spazio. Diciamo questo perché in un’altra ricetta, simile a questa nella quale abbiamo usato i paccheri e li abbiamo posizionati allo stesso modo, in un commento ci è stato chiesto il motivo del posizionamento: nella spiegazione avevamo sorvolato perché ritenevamo superfluo specificare; a quanto pare non bisogna mai dare nulla per scontato. Con questa precisazione non vogliamo scoraggiarvi a lasciare commenti anzi sono molto utili per crescere, migliorare o semplicemente per uno scambio di vedute.
Gigantoni ripieni di salsiccia e crema di funghi, primi piatti al forno
Di Marzo 23, 2013
Pubblicata:- Resa: 6/7 Persone servite
Prima di descrivere questo gustosissimo piatto ci scusiamo per la foto scattata veramente in tutta velocità: pensate che dietro la …
Ingredienti
- 350 gr di gigantoni
- 200 gr di funghi champignon
- 500 gr di salsiccia fresca
- 250 gr di mozzarella secca
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 50 ml di vino bianco secco
- formaggio grattugiato q.b.
- sale
- PER LA CREMA DI FUNGHI
- 25 gr di burro
- 200 gr di funghi champignon
- 300 ml di besciamella pronta
- sale
- ALTRI INGREDIENTI
- 25 gr di burro
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate accuratamente i funghi e tagliateli in pezzi piccoli (foto 1): 200 gr serviranno per il ripieno e 200 gr per la crema.
- Estraete la pasta della salsiccia dal budello (foto 2).
- In una padella larga fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con l’olio (foto 3). Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare irrorando con il vino bianco. Durante la cottura della salsiccia schiacciatela con una forchetta facendo il modo che si sbricioli il più possibile (foto 4).
- Incorporate 200 gr funghi e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti (foto 5). Prima di spegnere aggiustate di sale.
- In un’altra padella sciogliete il burro, aggiungete i restanti 200 gr di funghi tagliati, salate, incorporate 30 ml di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti (fate in modo che l’acqua non si secchi completamente: se questo succede aggiungetene ancora un po’) (foto 6 e 7).
- Una volta cotti mettete i funghi nel contenitore apposito e frullateli con il mixer (o con il robot da cucina) fino a farli diventare una crema. Versate la crema di funghi in una padella e, a fuoco basso, incorporate la besciamella. Fate insaporire le due salse e spegnete (foto 8 e 9).
- Se non avete a disposizione una sac à poche con beccuccio largo potete frullare il ripieno di salsiccia e funghi oppure lasciarlo a pezzi e riempire i gigantoni con un cucchiaino: noi abbiamo preferito frullarlo(foto 10).Tritate finemente la mozzarella e aggiungetela al composto di salsiccia e funghi. Amalgamate questi ingredienti con uno o due cucchiai di crema di funghi e besciamella preparata in precedenza. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato (foto 11).
- Lessate i gigantoni (durante la cottura aggiungete un filo d’olio nell’acqua per evitare che si attacchino).
- Nel frattempo ungete la teglia che metterete in forno con i 25 gr di burro, distribuite grossolanamente un po’ di crema di funghi (foto 12).
- A metà cottura scolate i gigantoni: noi non li abbiamo versati nel colapasta ma li abbiamo raccolti con la schiumarola (per evitare che si rompessero) e adagiati in una pirofila unta di olio (eventualmente distribuite un filo d’olio in modo che tutta la pasta venga oleata) (foto 13).
- Posizionate i gigantoni in verticale e riempiteli con il ripieno (foto 14); distribuite la crema di funghi e besciamella sopra i gigantoni (foto 15).
- Cuocete i gigantoni in forno caldo 180° per circa 25 minuti .
- Osservazioni personali: sicuramente un piatto da rifare...
One thought on “Gigantoni ripieni di salsiccia e crema di funghi, primi piatti al forno”