L’insalata di fagiolini e patate viene generalmente catalogata come contorno ma può essere considerata un piatto unico e completo. L’insalata di fagiolini e patate è un piatto ideale da preparare nei periodi caldi, sia per l’ingrediente principale che è tipico di questi periodi e sia perché può essere preparato in largo anticipo e mangiato freddo.
insalata di fagiolini


Durante i periodi caldi (che quest’anno tardano ad arrivare) si preferisce preparare le pietanze al mattino presto, quando l’aria è più fresca ed evitare così di accendere i fornelli durante le ore più calde. Ebbene questo piatto fa al caso nostro. Si possono lessare le patate e i fagiolini molte ore prima del loro consumo, farli raffreddare a temperatura ambiente e condirli al momento giusto. Potete anche pelare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle in frigo ma bisogna avere l’accortezza di coprirle con pellicola trasparente per evitare che anneriscano. Questa insalata può avere molte varianti che presenteremo in seguito. I fagiolini, infatti, possono essere presentati in tantissimi modi: dai primi piatti ai secondi e contorni. I fagiolini, appartenenti alla famiglia dei fagioli, sono adatti per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Contengono pochissime calorie: l’apporto calorico è di circa 18 calorie per 100 gr di prodotto.

Print Friendly

Insalata di fagiolini e patate, contorno gustoso

insalata di fagiolini

Di admin Pubblicata: Giugno 5, 2013

  • Resa: 4

L'insalata di fagiolini e patate oltre ad essere un contorno gustoso, è un piatto unico e completo adatto per i periodi molto caldi sia a pranzo che a cena

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riempite una pentola d’acqua e lessate le patate (foto 1). Il tempo di cottura è relativo ma servono circa 20 minuti. Per accertarvi della cottura, infiltate le patate con una forchetta . Spegnete e fate raffreddare.
    fagiolini
  2. Preparate i fagliolini: con l’aiuto di un coltello tagliate un estremo e tirate il filo coriaceo. Spuntate anche l’altra estremità del fagiolino, sciaquateli sotto l’acqua corrente e sbollentateli per circa 15 minuti. Aggiustate di sale. Quando i fagiolini sono cotti scolateli e fateli raffreddare.
  3. Private le patate della buccia e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli (foto 2).
    ricette fagiolini
  4. Unite le patate ai fagiolini e procedete con la preparazione del condimento: in un piatto schiacciate, con una forchetta, 2 scatole di carne di manzo (foto 3) e aggiungete la cipolla tagliata a fettine (foto 4).
    piatti estivi
  5. Aggiungete la carne e la cipolla ai fagiolini e patate. Concludete condendo con sale, prezzemolo tritato, aglio tagliato sottile e abbondante olio extravergine d’oliva (foto 5 e 6).
    piatti freddi