Le orecchiette con rucola e finocchietto selvatico è un piatto tipico della nostra regione ossia la Puglia. In questo primo piatto confluiscono vari ingredienti tutti genuini ed economici. In realtà questo piatto viene realizzato quasi sempre solo con la rucola, meglio se selvatica ma anche coltivata va bene. Questo perché il finocchietto è più difficile da reperire nei supermercati. Noi, infatti, abbiamo raccolto le erbe durante la gita fuori porta del primo maggio, nel corso della passeggiata pomeridiana per le campagne.
Il condimento di questa ricetta può variare: noi ad esempio l’abbiamo condito con un sughetto di pomodori ma può essere preparato anche diversamente e presto posteremo le ricette. Quello che invece vi consigliamo di seguire per una buona riuscita della ricetta riguarda la cottura: le orecchiette vanno cotte nella stessa acqua di cottura della rucola (e finocchietto se riuscite a trovarlo) .
Considerando i vari elementi abbiamo le orecchiette che sono il formato di pasta, realizzato con semola di grano duro, tipico della nostra regione. Se volete cimentarvi nella realizzazione abbiamo realizzato un video . La rucola selvatica (o rughetta) è una pianta erbacea che cresce spontaneamente in qualsiasi stagione dell’anno. Anche il finocchietto selvatico è una pianta spontanea con molte proprietà benefiche. Entrambe le piante hanno un sapore deciso. Tra le due piante quella che predomina è il finocchietto ; ed è per questo che vengono usati pochi fiori.
Orecchiette con rucola e finocchietto selvatico
Di Maggio 10, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Le orecchiette con rucola e finocchietto selvatico è un piatto tipico della nostra regione ossia la Puglia. In questo primo piatto …
Ingredienti
- 400 gr di orecchiette fresche
- 300 gr di rucola
- alcuni fiori di finocchietto selvatico
- 420 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Pulite minuziosamente la verdura: se si tratta di verdura selvatica(come la nostra) allora bisogna eliminare le radici, le foglie esterne dure e bucherellate (foto 1) e lasciarla in ammollo per almeno 20 minuti. Se, invece, la comprate al supermercato nelle buste basta semplicemente lavarla sotto l’acqua corrente.
- In una pentola fate imbiondire l’aglio tritato con l’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro che avrete precedentemente frullato con un mixer (per chi lo desidera può lasciare la polpa intera) (foto 2). Salate, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere, a fiamma bassa , per circa 25 minuti (il sughetto non deve essere troppo fluido né troppo concentrato: quindi se necessario aggiungete, durante la cottura, un mezzo bicchiere d’acqua).
- Nel frattempo in una pentola alta e capiente fate bollire l’acqua. Quando l’acqua giunge a bollore versate la rucola e il finocchietto (foto 3). Fate cuocere per circa 5 minuti e poi versate le orecchiette (foto 4). Il tempo per la cottura della pasta è relativo: tutto sommato se si tratta di orecchiette fresche bastano 3 o 4 minuti. Salate e a cottura ultimata scolate il tutto. Riversate la pasta e la verdura in una ciotola, condite con un mestolo di sughetto preparato in precedenza; impiattate e ultimate con un mezzo mestolo di sughetto. Per chi lo desidera può distribuire un filo d’olio piccante.
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile