Il pancotto con ortaggi è una versione “moderna” del classico pancotto pugliese (qui trovi la ricetta del pancotto pugliese). La definiamo moderna perché il pancotto è un piatto dalle origini povere, creato per evitare sprechi di una materia primaria, come il pane. Per rimanere nella sua semplicità in passato questa pietanza veniva arricchita con verdure selvatiche. Oggi poco rimane delle vecchie tradizioni. Il pancotto pugliese e quello con gli ortaggi hanno in comune  il procedimento e il pane raffermo. È una ricetta suggerita da una nostra amica che  ha attirato la nostra attenzione. Abbiamo voluto provarla e il risultato è stato decisamente soddisfacente.pancotto con verdure

Print Friendly

Pancotto con ortaggi, ricetta riciclo pane raffermo

pancotto con verdure

Di admin Pubblicata: Febbraio 21, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

Semplice e gustoso, il pancotto con ortaggi può essere considerato un piatto unico..

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite, lavate e tagliate gli ortaggi in tocchetti (foto 1). Mettete a bollire l’acqua in una pentola alta e capiente.
    ricette con pane
  2. Tagliate il pane raffermo in tocchetti di medie dimensioni (non troppo piccolo altrimenti diventa una pappa) (foto 2).
    riciclo pane
  3. In una padella larga fate soffriggere la pancetta con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato (foto 3).
    riciclo pane raffermo
  4. Quando l’acqua giunge a bollore immergete gli ortaggi, fateli cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungete il pane tagliato (foto 4). Salate, fatelo sobbollire e scolate subito. Lasciate che il pane coli bene (qualche minuto nel colapasta) poi riversate il pane nella padella della pancetta (foto 5). Fate saltare in padella condendo con altro olio extravergine d’oliva e, per chi lo desidera, anche con un cucchiaio di olio santo ( qui trovi la ricetta dell' olio santo). Impiattate e servite caldo..
    ricette con pane raffermo