Pasta con asparagi e carote, un primo piatto insolito tutto da scoprire.

pasta con asparagi e carote

Oggi abbiamo voluto giocare un pò con gli ingredienti, ma chi ci conosce già sa che amiamo farlo. Questo è stato il risultato: un primo piatto al forno squisito, dall’aspetto invitante e decisamente innovativo. Vi stupirà sapere che siamo anche riuscite a trovare il modo di riciclare degli ingredienti, nello specifico ci riferiamo alle verdure che si usano per preparare un ottimo brodo ma che, immancabilmente, finiscono nella pattumiera. Ecco la nostra idea di riciclo in cucina dunque, giudicate voi…

primopiano-pasta-asparagi-cQuesto è come si presenta all’interno, quasi una crema di carote che fa amalgamare la pasta e gli altri ingredienti tra loro. Il gusto purtroppo non possiamo mostrarvelo, ma voi potete realizzare da voi stesse e giudicare.

Questa pasta con asparagi e carote è un ottimo primo piatto vegetariano, vi basterà non aggiungere il cotto e cuocere le verdure in brodo vegetale. E’ anche una gustosa alternativa al più classico piatto di pasta con asparagi e pancetta oppure di pasta con asparagi e salsiccia. Noi l’abbiamo adorata e la cremosità della carota unita alla panna l’ha fatta amare anche dai più piccoli. Un abbraccio da Maria e Giusy.

Print Friendly

Pasta con asparagi e carote al forno

pasta con asparagi e carote

Di admin Pubblicata: aprile 25, 2016

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Pasta con asparagi e carote, un primo piatto insolito tutto da scoprire. Oggi abbiamo voluto giocare un pò con gli ingredienti, ma …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite e tagliate a pezzetti gli asparagi. Cuoceteli in padella per 10 minuti con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fate soffriggere il tutto per qualche minuto.
    asparagi
  2. Versate il brodo e continuate la cottura per circa 5 minuti. Intanto, schiacciate la carota con una forchetta.
    riciclo-carote-brodo
  3. Unite anche la carota (e se volete anche le altre verdure in brodo). Cuocete al dente la pasta in acqua salata.
    cottura-pasta
  4. Aggiungete la panna ed mescolate il composto. Amalgamate la pasta con due cucchiai di questo.
    primi-con-panna
  5. Distribuite sul fondo della pirofila un cucchiaio di composto. Versate un primo strato di pasta. Condite nuovamente con il composto e ripetete, coprendo la superficie con un ultimo strato di condimento.
    preparazione-teglia
  6. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti e servite caldo. Buon appetito!
    in-forno