Pasta con cucuzza longa e cozze

Pasta con cucuzza longa e cozze: un primo piatto leggero e gustoso da provare sicuramente in questo periodo caldo ed afoso.

pasta con cucuzza longa


L’ingrediente principe di questa ricetta è senz’altro la cucuzza (chiamata anche cocuzza o cocozza). Per chi non conoscesse la cucuzza ques’ortaggio appartiene alla famiglia della zuccca, con una forma allungata e un colore più chiaro rispetto alla classica zucchina.
Il connubio tra cucuzza e cozze rende questo piatto unico e leggero, un piatto insolito che prende spunto dalla cucina tradizionale con un tocco di originalità. Questo ortaggio qui in Puglia è piuttosto diffuso, viene consumato generalmente come contorno oppure per una cena leggera, noi ve lo presentiamo abbinato alla pasta e alle cozze, un accostamento che lo rende un gustoso piatto unico.

Print Friendly

Pasta con cucuzza longa e cozze

pasta con cucuzza longa

Di admin Pubblicata: Settembre 21, 2015

  • Resa: 3 (3 Persone servite)

Pasta con cucuzza longa e cozze: un primo piatto leggero e gustoso da provare sicuramente in questo periodo caldo ed …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite le cozze aiutandovi con una retina (foto 1 e 2)
    pulire-cozze-1-2
  2. Trasferite le cozze pulite in una pentola alta: aggiungete 1 spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone (lasciateci anche la buccia),del prezzemolo tritato e un po’ di olio extravergine d’oliva (foto 3). Fatele aprire a fiamma bassa.
    ricette con cozze
  3. Intanto preparate la cocozza: tagliatela in 4 parti poi eliminate la buccia (potete anche raschiarla), eliminate i semi interni e riducetela in piccoli tocchetti (foto 4, 5 e 6)
    cozze ricette 4 5 6
  4. In una pentola fate imbiondire uno spicchio d’aglio poi trasferite la cocozza sminuzzata. Versate un bicchiere d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti ( i tempi di cottura della cocozza sono leggermente superiori a quelli della classica zucchina). Se l’acqua dovesse prosciugasi irrorate con l’acqua di cottura delle cozze (non finitevi tutta l’acqua delle cozze perché servirà alla fine ) (foto 7 e 8).
    ricette zucchine 7 8
  5. Riprendete le cozze e, con l’aiuto di un coltello, privatele del guscio (foto 9 e 10).
    primi piatti zucchine 9 10
  6. Con un colino a maglie strette filtrate l’acqua di cottura delle cozze e mettetela da parte (foto 11 e 12).
    primi piatti con cucuzza 11 12
  7. Quando la cocozza è cotta schiacciatela grossolanamente con la forchetta poi aggiungete prima i pomodorini tagliati a tocchetti e, dopo qualche minuto, le cozze (foto 13 e 14). Fate insaporire tutti gli ingredienti irrorando con un po’ di acqua di cottura delle cozze. Prima di aggiustare di sale assaggiate il sughetto.
    primi piatti con cocozza 13 14
  8. Intanto procedete con la cottura degli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella del sughetto (foto 15 e 16). Mescolate e servite caldo.
    cocozza longa 15 16
  9. Guarda il video su come preparare la pasta con cucuzza longa e cozze
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...