Pasta con zucca

Pasta con zucca, un primo sfizioso da preparare in questa stagione, quando la zucca è al massimo del suo splendore.

Pasta con zucca

La zucca, dal sapore dolce, si presta a diversi utilizzi in cucina, dai primi ai contorni, dalle praparazioni per biscotti a crostate e torte…insomma è la vostra fantasia che detta legge. In questo caso abbiamo voluto utilizzarla con la pasta fresca, quella che da noi in Puglia viene conosciuta come gli ‘strascinati’, perchè quando si preparano in casa vengono letteralmente trascinati e lavorati sul tavoliere con le mani. E’ un formato perfetto per contenere tutto il gusto della zucca. Provate questa pasta con la zucca, la ameranno di certo anche i vostri bambini, eppoi è un piatto perfetto per festaggiare l’imminente arrivo di Halloween.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta con zucca

Pasta con zucca

Di admin Pubblicata: Settembre 28, 2013

  • Resa: 4 (4 Persone servite)

Pasta con zucca, un primo sfizioso da preparare in questa stagione, quando la zucca è al massimo del suo splendore. La zucca, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una pentola alta mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
  2. Private la zucca della buccia e tagliatela in piccoli tocchetti (foto 1 e 2).
    primi piatti con zucca
  3. Preparate a tocchetti sia il tacchino che il formaggio morbido (foto 3 e 4).
    pasta con zucca

  4. Quando l’acqua giunge a bollore versate i tocchetti di zucca. Fateli cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete la pasta (foto 5 e 6). Aggiustate di sale ricordando che la zucca è tendenzialmente dolce.
    primi piatti per halloween
  5. Quando la pasta è cotta (se usate quella fresca si cuoce in pochi minuti) scolate e riversate il tutto nella pentola. Aggiungete il tacchino a cubetti, cospargete con abbondante formaggio grattugiato ed infine il formaggio a tocchetti (foto 7 e 8). Rimestate con cura gli ingredienti condendo con un filo di olio extravergine d’oliva.
    ricette per halloween
  6. Impiattate, cospargete con altro formaggio grattugiato e servite caldo……..
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...