Marmellata di fichi e pere

Marmellata di fichi e pere, una vera dolcezza da gustare tutto l’anno, anche semplicemente, come noi, su una dorata fetta biscottata!

Marmellata di fichi e pere

Approfittate dell’estate per preparare questa dolcissima marmellata di fichi e pere, un pò di pazienza per poter conservare tuto il profumo ed il sapore dell’estate anche a zero gradi. E’ perfetta per confezionare crostate, cheescakes, torte o da mangiare solo a cucchiaiate per soddisfare un momento di voglia di dolce. Senza conservanti aggiunti, nessuna gelatina, potete darla ai vostri bambini senza nessuna preoccupazione. Ed allora, cosa aspettate a prepararla? Si conserva anche per due anni in luogo fresco ed asciutto.

Print Friendly

Marmellata di fichi e pere

Marmellata di fichi e pere

Di admin Pubblicata: Settembre 29, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Marmellata di fichi e pere, una vera dolcezza da gustare tutto l'anno, anche semplicemente, come noi, su una dorata fetta …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate i fichi e fateli a pezzetti.
    fichi
  2. Sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere. Unitele ad i fichi e versate lo zucchero.
    pere

  3. Premete il succo di un limone non trattato e fate macerare in frigo per almeno 3-4 ore. Vedrete letteralmente sciogliersi i fichi.
    fichi-e-pere
  4. Trascorso il tempo indicato fate cuocere il composto in una pentola capiente, per circa 20 minuti. Quando avrà raggiunto una consistenza densa potete riempire i vasetti. Se preferite potete anche frullare il tutto, per avere più cremosità. Chiudete ermeticamente i vasetti e fate il bagnomaria per circa 30 minuti. Fate raffreddare e riponeteli in un luogo fresco e buio.
    barattoli-marmellata
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...