Pennette alla boscaiola

Pennette alla boscaiola, un primo piatto semplice e saporito.

pennette alla boscaiola

Le pennette alla boscaiola sono il primo piatto perfetto per le giornate più fredde. Sono chiamate così perchè tra gli ingredienti principali ci sono i funghi e questa è la stagione ideale per andare per boschi. Questa ricetta è tipica delle zone appenniniche, dove è tradizione trascorrere il tempo libero a ‘caccia’ di funghi. Ovviamente, non vi chiediamo di armarvi di cesto e bastone alla ricerca del prelibato alimento, vi basterà recarvi dal vostro fruttivendolo di fiducia per acquistarli! Sceglieteli sempre quelli più freschi, evitando quelli che notate con macchie scure e punte rovinate.

Print Friendly

Pennette alla boscaiola

pennette alla boscaiola

Di admin Pubblicata: Gennaio 21, 2014

  • Resa: 4/6 Persone servite

Pennette alla boscaiola, un primo piatto semplice e saporito. Le pennette alla boscaiola sono il primo piatto perfetto per le …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fettine (foto 1 e 2)
    boscaiola
  2. In una pentola fate soffriggere l’aglio e la polpa di salsiccia (foto 3). Irrorate con un po’ di vino bianco.
    primi piatti gustosi

  3. Aggiungete prima i funghi e poi i piselli. Fate cuocere per alcuni minuti (foto 4 e 5).
    pasta alla boscaiola
  4. Frullate la polpa di pomodoro, aggiungetela al composto di funghi e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (foto 6 e 7). Aggiustate di sale.
    primi piatti con funghi

  5. Cuocete la pasta rispettando i tempi di cottura, scolatela, riversatela in una pirofila e condite con il sughetto. Cospargete con abbondante formaggio grattugiato ed impiattate…
    primi piatti semplici
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...